Digital

Aida Partners Ogilvy PR svela la sua anima “social”: nasce UN#DIGITAL

Il progetto nasce dal dialogo tra la sigla e Pier Lodigiani, professionista con un’esperienza ventennale di comunicatore alle spalle maturata all’interno di grandi agenzie e al fianco di aziende multinazionali a cui ha recentemente affiancato l’attività di counselor focalizzato sui nuovi modelli relazionali creati dai social media. UN#DIGITAL è un progetto “aperto” e in continua trasformazione, espressione diretta di un nuovo modo di intendere la comunicazione d’impresa sulla base dei nuovi contesti socioculturali e dei modelli relazionali offerti dai Social Media
"Aida Partners Ogilvy PR inaugura una nuova sede-laboratorio. Si chiama UN#DIGITAL ed è localizzata in quella regione che sta tra la scrivania e il mondo esterno. Una regione ad alta densità comunicativa, a “0 gradi di separazione” e governata da sistemi di autoregolamentazione determinati da un dialogo aperto, diretto e senza mediazioni di alcun tipo”. Non è, come potrebbe sembrare, l’incipit di un nuovo visionario e utopico romanzo di fantascienza: è la risposta, molto concreta e contemporanea, alle nuove opportunità di comunicazione definite all’interno di quel territorio delimitato dai Social Media.



UN#DIGITAL nasce dal dialogo tra Aida Partners Ogilvy PR e Pier Lodigiani, professionista con un’esperienza ventennale di comunicatore alle spalle maturata all’interno di grandi agenzie e al fianco di aziende multinazionali a cui ha recentemente affiancato l’attività di counselor focalizzato sui nuovi modelli relazionali creati dai social media.

Dati questi presupposti, la missione di UN#DIGITAL non è la semplice sintonizzazione dei tradizionali strumenti di comunicazione sui Social Media, ma è un percorso più complesso, “artigianale” in quanto non ha quasi nulla di standardizzabile, ed è praticabile anche da quelle aziende che fino ad oggi, sia per questioni di entità dell’investimento, sia per dimensioni, ritenevano che un’architettura di comunicazione esterna fosse fuori dalla loro portata.

“Non si tratta semplicemente di costruire un profilo Facebook accattivante o di fare il conteggio dei follower - afferma Pier Lodigiani (in foto), al timone del progetto UN#DIGITAL - ma di portare nella comunicazione aziendale i valori dell’autenticità, di un dialogo che non si misura solo con il metro delle statistiche di diffusione ma che diventa confronto diretto, reale e nutriente. Un dialogo a porte aperte che permette alle aziende non solo di veicolare prodotti e messaggi, ma anche di sapere con precisione millimetrica a chi stanno comunicando e di raccogliere un feedback in tempo reale, importante per attivare o sintonizzare i processi interni di crescita e di miglioramento. Non deve quindi sorprendere che in un momento di bilanci sotto pressione come questo, la “rivoluzione culturale” innescata dai Social Media abbia già portato molte aziende a ripensare la propria identità e struttura organizzativa. E in questo ambito mai prima d’ora la comunicazione è stata un fattore tanto cruciale”.

Il manifesto UN#DIGITAL

UN#DIGITAL è l’anima social di Aida Partners Ogilvy PR. È un progetto “aperto” e in continua trasformazione, espressione diretta di un nuovo modo di intendere la comunicazione d’impresa sulla base dei nuovi contesti socioculturali e dei modelli relazionali offerti dai Social Media. È quindi un’anima giovane, che riporta la comunicazione al valore dell’esperienza e del “fare”. Condivide infatti i principi ispiratori del movimento dei “maker” (gli artigiani che progettano il futuro partendo dalla pratica) e ha l’ambizione di tradurli e farli vivere anche su un piano immateriale come è stato finora quello della comunicazione.

Pier Lodigiani
Un passato ultraventennale nella comunicazione d’impresa alle spalle. Un presente di blogging e Gestalt Counseling con un focus sui temi legati alla Ciberpsicologia e al mondo dei Social Media. Un domani assolutamente UN#DIGITAL.

Aida Partners Ogilvy PR è una società di comunicazione d’impresa fondata nel 1995, composta da oltre 30 professionisti in grado di assistere il cliente, con un approccio analitico e strategico, in tutti gli ambiti della comunicazione. Nel mese di luglio 2008 è entrata ufficialmente a far parte del network internazionale di comunicazione Ogilvy Public Relations Worldwide.

MF