
Digital
Alfa Romeo e Michelin lanciano 'Strade Stellate', progetto speciale per la nuova Giulia su Viamichelin.it. Firmano AdPulse e Maxus
Alfa Romeo e Michelin alla scoperta delle eccellenze dell’italianità con il progetto “Strade Stellate” per la nuova Alfa Romeo Giulia: una partnership per raccontare i valori della tradizione che ne ha sancito il successo e la rinascita, omaggiando le eccellenze del territorio con cui ha un legame indissolubile e celebrandone l’artigianalità, la bellezza dei luoghi e le tradizioni enogastronomiche. Il tutto con un partner come Michelin, punto di riferimento per la selezione dei migliori nristoranti con la famosa Guida Rossa e per l’organizzazione di itinerari alla scoperta delle strade più affascinanti grazie alla Guida Verde e al noto portale di cartografia online.
AdPulse ha studiato e realizzato un progetto speciale per Alfa Romeo puntando su una strategia multicanale, incentrata sulla sponsorship della Guida Michelin 2017 e un branded content su ViaMichelin.it. Un lavoro esclusivo che la concessionaria di digital advertising ha realizzato in stretta sinergia con Maxus, sviluppando un progetto completo a 360 gradi che comprende iniziative digital, offline e on-site.
Il progetto nasce con il minisito responsive realizzato ad hoc su ViaMichelin.it alfaromeo-stradestellate.viamichelin.com ricco di contenuti editoriali pensati esclusivamente per la casa automobilistica italiana Alfa Romeo.
AdPulse ha così creato un progetto digital in cui ha redatto e selezionato otto Tour che coprono l’intero territorio italiano scaricabili anche in versione eBook.
Quest’ultima parte del progetto rappresenta un mix coinvolgente tra gusto e viste mozzafiato, all’insegna della scoperta di percorsi panoramici e ristoranti stellati, per raccontare la nuova Alfa Romeo Giulia attraverso immagini e contenuti editoriali esclusivi, offrendo così agli utenti un’esperienza di viaggio unica ed uno storytelling emozionale.
Inoltre, a supporto della parte digital, AdPulse ha sviluppato una campagna pubblicitaria con creatività ad hoc su tutti i formati display e native di viamichelin.it.
All’interno della strategia offline, AdPulse ha lavorato sulla sponsorizzazione in esclusiva merceologica della Guida Michelin 2017 che è stata consegnata durante il Gala di presentazione il 15 novembre 2016 a Parma.
Oltre 600 gli ospiti riuniti per il Gala di presentazione della nuova Guida Michelin, che si è tenuto a Parma in due storiche ed esclusive location come il Teatro Regio e Palazzo Pilotta. Una serata dedicata alla scoperta dell’alta qualità sia della driver experience sia dell’alta cucina in cui Alfa Romeo ha premiato uno degli chef stellati 2017.
“Un progetto completo che ha visto due brand storici dell’automotive collaborare fianco a fianco per la prima volta per un’iniziativa comune e di elevata qualità. Due brand innovativi e sempre attenti anche all’evoluzione dei canali di comunicazione che, grazie anche al lavoro svolto da Maxus, hanno sposato immediatamente la nostra idea di un progetto veramente speciale e non convenzionale, interamente basato sui valori di entrambe le realtà: l’emozione e la qualità” commenta Carlo Poss, CEO di AdPulse Italia.
“Questo progetto speciale è il chiaro esempio di come concessionarie e centri media possono realmente essere partner al 100% e collaborare sinergicamente per il miglior risultato possibile. Per Alfa Romeo desideravamo un progetto multicanale e con un partner forte, che andasse al di là della semplice sponsorizzazione, realizzando contenuti editoriali dedicati e ritagliati sartorialmente sull’identità di Alfa Romeo e Michelin. Con Strade Stellate, Alfa Romeo, ha regalato al suo pubblico un viaggio all’insegna della scoperta sia del piacere di guidare sia del piacere di gustare la cucina di qualità e AdPulse ha perfettamente colto la nostra esigenza” conclude Maurizio Spagnulo, FCA Client Leader EMEA Region di Maxus.
EC

