Digital

Alla conquista dei Millenials. Ford alla SMW: "Il nostro storytelling è cambiato. Siamo più trasversali"

Alla Social Media Week di Milano, Andrea Del Campo, chief press office Ford Italia, affiancato dalla sociologa dei consumi Monica Fabris, presidente Episteme, hanno discusso il tema delle nuove audience: trasversali, sempre connesse, esigenti e anche difficili da conquistare.
Alla Social Media Week di Milano, Ford ha illustrato l’approccio con i Millennials e l'evoluzione dello storytelling in funzione di una audience sempre più connessa e trasversale.
 
e20express ha seguito l'intervento di Andrea Del Campo, chief press office Ford Italia, affiancato dalla sociologa dei consumi Monica Fabris, presidente Episteme.aa1.jpg
Fulcro del panel una considerazione, ben sintetizzata dallo stesso Del Campo: "Fino a ieri ci rivolgevamo a un mondo mediatico prevalentemente automobilistico. Oggi ci siamo allargati a una audience e ad ambiti non solo automotive, quali food, gaming, design, fashion…  questo perché sono cambiati gli schemi di consumo. Oggi le persone non consultano solo ed esclusivamente il magazine Quattroruote per comprare un’auto, ma si rivolgono anche alle informazioni reperibili in ambito Tech o Lifestyle. Per questo il nostro storytelling è cambiato".
 
È qui che subentra il discorso dei Millenials e della più giovane e cosiddetta Generazione Z: una audience molto trasversale e allo stesso tempo esigente e informata, ma soprattutto 'always on', abituata ai social network e a forme di comunicazione immediata e di impatto.
 
In Italia i Millenials sono 11 milioni e rispondono al profilo di persone che hanno un forte potere d’acquisto, caratterizzate da abitudini diverse e che, per questo, chiedono esperienze diverse.

Ford è un esempio di azienda che ha dimostrato di essere in grado di adattarsi a canali e target di comunicazione diversi, pur mantenendo la forte identità che la caratterizza. In particolare, nel nostro Paese, è stata tra i pionieri a integrare all’interno del proprio palinsesto di storytelling idigital & social media, vissuti come ecosistemi fluidi nei quali è immersa in un dialogo continuo con utenti, fan, follower e influencer.

Leggi la notizia su 20express