Digital

American Express lancia 'Explora Te Stesso' con Grand Union Italia

E’ online sulla fanpage Facebook del brand l’iniziativa di engagement messa a punto per sostenere il lancio di Explora, la nuova carta American Express indirizzata a un target di giovani adulti dai 28 ai 35 anni. Explora Te Stesso è un’applicazione grazie alla quale ciascun utente può fare un test veloce e divertente per scoprire che tipo di 'Explorer' e, cioè quali sono le caratteristiche di personalità e le scelte nei consumi che lo contraddistinguono.
E’ online sulla fanpage Facebook di American Express 'Explora Te Stesso', l’iniziativa di engagement messa a punto da Grand Union Italia per sostenere il lancio di Explora, la nuova carta American Express indirizzata a un target di giovani adulti dai 28 ai 35 anni. Explora Te Stesso è un’applicazione grazie alla quale ciascun utente può fare un test veloce e divertente per scoprire che tipo di 'Explorer' e, cioè quali sono le caratteristiche di personalità e le scelte nei consumi che lo contraddistinguono. Non solo, la app permette anche di mettere in relazione il proprio profilo con quello degli amici Facebook, per scoprire affinità, complementarietà e differenze.

Gli algoritmi dell’applicazione sono il risultato di un’innovativa ricerca, anch’essa curata da Grand Union Italia e realizzata in ambito universitario con il coordinamento scientifico del professor Gianvittorio Caprara. Incrociando con numerosi altri test la misura del profilo di personalità secondo il modello dei Cinque Grandi Fattori (o Big Five) che il Professor Caprara ha introdotto e sviluppato in Italia, questo studio ha permesso di individuare l’esistenza, proprio nella fascia di età che costituisce il target di Explora, di 4 'tipi' caratterizzati da una relazione stabile fra profilo di personalità e scelte di consumo.

I 'tipi' sono stati denominati Soul Explorer, Eyes Explorer, Body Explorer e World Explorer, per sottolineare i 'driver' che muovono i loro interessi, e di conseguenza le loro scelte di consumo. Ciascun 'tipo' si caratterizza inoltre per attese diverse nei confronti delle carte di credito: ed è una diversità di aspettative a cui Explora risponde perfettamente, perché è la prima carta studiata per adattarsi alle esigenze di un target che ama fare proprie le potenzialità del web, in particolare giovani donne e uomini al primo impiego, molto attivi sui social network ed esperti di e-commerce, sempre alla ricerca delle migliori offerte, vantaggi, opportunità su Internet.

In quest’ottica infatti ciascun Titolare può personalizzare la Carta secondo i propri interessi, scegliendo fino a 5 diversi shop online presso i quali usufruire di particolari benefici aggiuntivi. "L'iniziativa Explora Te Stesso supporta concretamente la filosofia del marchio American Express: creare dei prodotti che permettano alle persone di esprimere tutto il proprio potenziale. Explora è una Carta che risponde alle esigenze di un nuovo target, in forte crescita in Italia, rappresentato da persone giovani e dinamiche, spesso all'inizio della loro carriera, che desiderano vivere esperienze nuove e interessanti legate al loro stile di vita e al desiderio di ottenere premi e vantaggi. Questo target, naturalmente, è molto attivo sul web e sui social media", commenta Melissa Peretti, Vice President, Head of Marketing, Customer Experience and Partnerships di American Express Italia.

Aggiunge Adriana Ripandelli, CEO di Grand Union Italia: "Siamo molto fieri di questo progetto, che rappresenta un esempio concreto di quel marketing digitale di nuova generazione in cui siamo specializzati: strategie basate sul fare invece che sul dichiarare, e sincronizzate in tempo reale con le risposte degli utenti. Ringrazio American Express per averci dato fiducia, e mi auguro che continueremo a sviluppare per loro progetti sempre più innovativi".

SP