Digital

Augure completa l'acquisizione di Wisemetrics e si rafforza in ambito Big Data

Grazie a questa acquisizione, Augure consoliderà la propria esperienza in ambito Big Data e offrirà ai professionisti della comunicazione e del marketing degli strumenti che consentiranno loro di prevedere con precisione, e nel caso di ottimizzare, le prestazioni dei loro contenuti sui social network. Il team di Wisemetrics ha lanciato Wiselytics, uno strumento gratuito di analisi di Facebook propagato rapidamente su scala mondiale.  La soluzione è utilizzata in 127 paesi del mondo da numerosi di brand, compresi MicrosoftBMWMcDonald’s e Starbucks

Sono trascorsi appena tre mesi da quando Augure, attiva nel mercato europeo del software per l’Influencer Engagement, ha annunciato di aver raccolto 15 milioni di euro per finanziare la propria espansione internazionale nell’arco dei successivi 3 anni. 

Oggi, l’azienda è lieta di comunicare di aver completato l’acquisizione di Wisemetrics, start-up francese ideatrice di Wiselytics, noto strumento di social analytics utilizzato da circa il 63% dei 100 brand più importanti a livello mondiale.  

Grazie a questa acquisizione, Augure consoliderà la propria esperienza in ambito Big Data e offrirà ai professionisti della comunicazione e del marketing degli strumenti che consentiranno loro di prevedere con precisione, e nel caso di ottimizzare, le prestazioni dei loro contenuti sui social network. 

Wisemetrics è stata fondata nel mese di luglio del 2012 a Neuilly-sur-Seine (Francia) da Stéphane Allard (prima in IBM), Benjamin GelisBenjamin Lan Sun Luk e Benjamin Rey (ex ingegnere in Yahoo Labs, California), con l’obiettivo di permettere ai brand di migliorare le loro performance sui social network grazie a un’analisi attenta dei dati scientifici a disposizione. 

In brevissimo tempo, il team di Wisemetrics ha lanciato Wiselytics, uno strumento gratuito di analisi di Facebook propagato rapidamente su scala mondiale.  

La soluzione è utilizzata in 127 paesi del mondo da numerosi di brand, compresi MicrosoftBMWMcDonald’s e Starbucks

Analizzando i dati ricavati dalle interazioni quotidiane tra i brand e i loro fan o follower, la società ha sviluppato una serie di algoritmi che permettono di prevedere sia il comportamento dell’audience sui social network, sia la migliore strategia di engagement.  

I brand che desiderano postare contenuti sui social network possono, ad esempio, conoscere qual è il canale migliore da presidiare, qual è la migliore formula per combinare testi e immagini, qual è l’orario più indicato per postare o il numero ideale di ripetizioni di un messaggio.  

Questa metodologia di ricerca è valsa a Wisemetrics un importante riconoscimento da parte dal Ministero per la Ricerca francese nel 2013.  

L’anno successivo, Wisemetrics è stata inoltre la prima start up europea a partecipare a Media Camp, il programma di formazione organizzato da WarnerBros in California. 
  
I consumatori sono bombardati costantemente da una grande quantità di informazioni e contenuti.  

Per questo motivo, ogni giorno i professionisti della comunicazione e del marketing devono affrontare una sfida sempre più complessa: catturare l’attenzione dell’audience e offrire ai propri messaggi una visibilità maggiore.  

Grazie al connubio tra la tecnologia proprietaria di Wisemetrics e al software di Influencer Engagement di Augure, quest’ultima potrà offrire ai suoi clienti una suite completa di strumenti in grado di ottimizzare la reach dei contenuti trasmessi sui social network e, in più, rafforzarne la presenza e l’impatto. 

I clienti di Augure potranno: 
- Identificare gli influencer di rilievo in base al profilo della loro audience finale 
- Predire accuratamente l’impatto dei propri contenuti e scegliere la combinazione ideale in termini di canale, testo, immagini e orario 
- Misurare l’impatto sociale generato dalle proprie azioni I 5 membri del team Wisemetrics si sono già trasferiti presso gli uffici di Augure a Parigi dove hanno raggiunto i colleghi della divisione Ricerca & Sviluppo di Augure: insieme affronteranno le nuove sfide del mercato. 

“Siamo felici di dare il benvenuto al team Wisemetrics ” - ha affermato Michael Jaïs (nella foto), ceo e fondatore di Augure. “L ’esperienza e la tecnologia da loro sviluppata ci permetteranno di dare un senso ulteriore ai milioni di dati che ogni giorno raccogliamo sulle interazioni tra influencer, brand e pubblico. Per i nostri clienti ciò significherà poter compiere un grande passo in avanti: saranno maggiormente in grado di proporre il contenuto giusto alle persone giuste nel momento più opportuno ". 

“Abbiamo ricevuto proposte da aziende differenti, alcune anche negli Stati Uniti, ma Augure, grazie al suo progetto, ci ha convinti di più. Tra noi e Augure si è creata fin da subito un’ottima sinergia. Crediamo che i nostri strumenti potranno offrire rapidamente del valore aggiunto alle migliaia di professionisti della comunicazione e del marketing attualmente clienti di Augure. Siamo molto entusiasti di far parte di questo ambizioso progetto di sviluppo che coinvolgerà sia l’Europa, sia i paesi oltre oceano” ha dichiarato Stéphane Allard, ceo di Wisemetrics. 

AR