Digital

Barilla lancia Playlist Timer su Spotify con Publicis Italia

Playlist musicali con funzione di timer da cucina, della durata esatta dei minuti di cottura, studiate per accompagnarci durante la preparazione della pasta.

 Il segreto per cucinare una pasta a regola d’arte risiede nel perfetto tempo di cottura. Per questo Barillain collaborazione con Spotify, lancia “Playlist Timer”: raccolte musicali la cui durata corrisponde al tempo di cottura dei formati di pasta più amati del brand.
Un’ennesima conferma del carattere della marca, da sempre vicina ai consumatori grazie a prodotti e proposte innovative in grado di rispondere alle esigenze più moderne.

Playlist Timer vuole essere la colonna sonora ideale nel viaggio attraverso la sinfonia di sapori della cucina e della musica di tutto il mondo. Le 8 playlist, la cui lunghezza va dai 9 agli 11 minuti, sono state create abbinando i 4 generi musicali più ascoltati in Italia (pop, hip hop, indie e grandi classici del passato) ad alcuni tra i formati di pasta più apprezzati dagli italiani (spaghetti, linguine, fusilli e penne rigate).

Le playlist brandizzate, ideate da Publicis Italy, sono un omaggio di Barilla pensato per tutti coloro che intendono la cucina come una forma d’arte e di divertimento e che possono così approfittare dei minuti di cottura per ascoltare buona musica, intrattenersi e non doversi preoccupare del tempo di cottura: quando la musica si ferma, la cottura è ultimata e perfettamente al dente.

Con le 8 raccolte di “Playlist Timer” Barilla trasforma quindi Spotify nel più sinfonico dei timer da cucina, una sintesi perfetta e moderna tra utilità e arte: musicale, culinaria e figurativa, grazie anche alle originali copertine delle raccolte, realizzate da artisti italiani di calibro internazionale: Emiliano Ponzi, Van Orton, Alessandro Baronciani, Mauro Gatti, Carol Rollo, Nicola "Nico189" Laurora, Fernando Cobelo e Andrea Mongia.

Curiosi anche i nomi delle playlist che caratterizzano la selezione musicale che le compone: “Mixtape Spaghetti”, “Boom Bap Fusilli”, “Pleasant Melancholy Penne”, “Moody Day Linguine”, “Top Hits Spaghetti”, “Best Song Penne”, “Timeless Emotion Fusilli” e “Simply Classics Linguine”.

Al loro interno si possono trovare i pezzi più ascoltati su Spotify per ogni filone, insieme ad alcuni pezzi meno conosciuti, sempre con l’idea di comporre playlist della durata perfetta per ogni formato di pasta.

I brani all’interno delle varie playlist verranno aggiornati ciclicamente per includere nuove hit ed offrire così varietà a chi le utilizza.

 

Credits:

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

Chief Creative Officer Publicis Italy: Cristiana Boccassini

Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Associate Creative Director: Stefano Zanoni

Creative Supervisor: Roberto Ardigò

Digital Art Director: Mattia Leporale

Digital Copywriter: Jacopo Trotta

Global Client Service Director. David Pagnoni

Groupe Client Service Director: Federica Papetti

Account Manager: Dario Gambera

Head of Social Client Services and Strategy: Alessandro Bochicchio

Chief Strategy Officer. Bela Zienman

Strategy Director: Monica Radulescu

Senior Strategist: Margherita Tuvo

Head of Production: Francesca Zazzera

Senior Producer: Alessio Zazzera

Art Buyer: Caterina Collesano