Digital

'Boost Your Business', appuntamento a Roma per l'evento di Facebook dedicato alle PMI

Conoscere le potenzialità che i social media offrono alle PMI e ai giovani imprenditori ed imparare ad utilizzarli al meglio per sfruttare le loro potenzialità al fine di sviluppare la propria impresa sia in Italia che all’estero. Sono questi alcuni dei temi della tappa romana del roadshow promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei, che si terrà mercoledì 4 maggio 2016 presso il Parco Dei Principi a Roma, dalle 9 alle 13.30. Nel corso dell’evento, Facebook offrirà diversi momenti formativi: due veri e propri laboratori per approfondire l’utilizzo di Facebook, dall’apertura della Pagina all’ottimizzazione delle inserzioni, e uno per conoscere Instagram e le sue potenzialità per le aziende. 
Conoscere le potenzialità che i social media offrono alle PMI e ai giovani imprenditori ed imparare ad utilizzarli al meglio per sfruttare le loro potenzialità al fine di sviluppare la propria impresa sia in Italia che all’estero. Sono questi alcuni dei temi della tappa romana del roadshow 'Boost Your Business', progetto formativo promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei, che si terrà mercoledì 4 maggio 2016 presso il Parco Dei Principi a Roma, dalle 9 alle 13.30.
 
L’evento, che si rivolge alle PMI,  il cui contributo al PIL nazionale è pari al 40% con 5,2 milioni di occupati, è gratuito e aperto ad imprenditori, professionisti e quanti vogliano avvicinarsi al mondo del social media marketing imparando a conoscere e gestire gli strumenti offerti da Facebook. E’ obbligatoria  la registrazione online sul sito  http://www. fbboostyourbusiness.com/rome/
 
L’incontro di Roma, che sarà moderato da Nicola Porro, giornalista e conduttore di Virus,  prevede l’introduzione di Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, un intervento di Marco Grossi, Head of SMB Italy Facebook, e un confronto tra  Antonello Giacomelli , Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico, Alessandro Micheli, Presidente di Giovani Imprenditori Confcommercio  e Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia sul contributo che i diversi stakeholders  devono assicurare per lo sviluppo della digitalizzazione del sistema Italia, sia nei confronti dei cittadini sia delle imprese.
 
Durante la tappa romana di 'Boost Your Business' saranno presentati tre casi di successoFiorin, azienda familiare ligure che si occupa da oltre 50 anni della produzione e della fornitura di mobili e arredi. Dopo aver pubblicizzato le allettanti offerte sui mobili in esposizione sulla propria Pagina Facebook, l’azienda ha registrato un boom di vendite (+37%) e il tutto esaurito in poche settimane. Altra case history di successo sarà QC Terme: il leader italiano del comparto Spa & Resort ha utilizzato Instagram e i potenti strumenti di targetizzazione di Facebook per comunicare con il proprio pubblico e in pochi mesi ha raddoppiato le prenotazioni. Infine, il noto ristorante Rinaldi Al Quirinale: l’attuale gestore, Vincenzo, ha innovato la storica attività a gestione familiare posizionandola come ristorante d’élite con una clientela selezionata. Vincenzo ha scelto da subito Facebook e Instagram per promuovere l’attività e raggiungere una clientela sia italiana che internazionale, incrementando le revenue del 50% e i clienti del 25%.
 
Nel corso dell’evento, Facebook offrirà diversi momenti formativi: due veri e propri laboratori per approfondire l’utilizzo di Facebook, dall’apertura della Pagina all’ottimizzazione delle inserzioni, e uno per conoscere Instagram e le sue potenzialità per le aziende. Per entrare nel merito di alcuni temi trattati durante la giornata, saranno inoltre a disposizione del pubblico diverse “learning zones”, un desk dedicato alla creatività e alcune postazioni dove potersi consultare con esperti di Facebook.
 
Il roadshow 'Boost Your Business' nasce con l’obiettivo di dare impulso all’innovazione e alla cultura digitale. L’idea di base è supportare le PMI nell'uso professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell'ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le PMI avranno così l'opportunità di conoscere le potenzialità offerte da Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile. Da marzo 2015, Facebook ha organizzato varie iniziative d’informazione e formazione in alcune delle principali città italiane e si è occupata anche di predisporre una  serie di contenuti diffusi tra le imprese come 'base di conoscenza' per avviare un percorso di digitalizzazione efficace.
 
PROGRAMMA DEI LAVORI
'Boost Your Business'
Roma, Parco Dei Principi, Via Gerolamo Frescobaldi, 5,Roma
Mercoledì 4 Maggio 2016, ore 9:00 - 13:30
 
9 - 10 Registrazione, rinfresco e inizio attività
10 Saluto di benvenuto di Nicola Porro
10.10 Intro di Laura Bononcini
10.20 Facebook Keynote - Marco Grossi
10.40 Dibattito tra Antonello Giacomelli, Luca Colombo, Alessandro Micheli
11.20 Intervento di Fabio Fulvio (Confcommercio)
11.30 Panel best practice
11.55 Chiusura parte introduttiva - Nicola Porro e Luca Colombo
12.00 Workshops
13.30 Saluti finali

SP