Digital
'Connecto', primo progetto della Learning Innovation di RCS MediaGroup
'Connecto', attraverso il sito www.aulasicurezza.it, permette ai datori di lavoro di tutte le aziende italiane di poter prenotare ed acquistare la formazione per i propri lavoratori, in aule organizzate su tutto il territorio italiano e per tutto il 2012.
La Formazione sulla Sicurezza è un’esigenza concreta per le aziende italiane che entro il mese di gennaio 2013 dovranno adeguarsi al Decreto 81/2008 (che ha sostituito la Legge 626 in materia di sicurezza sul lavoro). Connecto ha un’offerta di prodotto allineata a quanto stabilito dalla Conferenza Stato Regioni, riguardo alle modalità e alla durata della formazione sulla sicurezza per i lavoratori.
La normativa stabilisce quattro (4), otto (8) o dodici (12) ore di formazione in aula per ogni dipendente a seconda del livello di rischio associato alla mansione a cui si aggiungono quattro ore (4) di formazione che è possibile effettuare on-line per gli aspetti più generali delle normativa.
Sono proprio questi i prodotti che i datori di lavoro possono acquistare su www.aulasicurezza.it per i propri collaboratori:
- una parte di formazione on-line, all’interno di una piattaforma creata ad hoc e che permetterà agli studenti di vedere video corsi e di interagire con il docente e con gli altri studenti;
- una parte di formazione in aula, di 4, 8 o 12 ore a seconda di quanto previsto per la mansione lavorativa del collaboratore da formare.
Su aulasicurezza.it i datori di lavoro possono prenotare automaticamente, come si farebbe per un hotel o per un volo aereo, i posti liberi nelle aule organizzate su tutto il territorio nazionale e con grande disponibilità di date. Basta compilare i dati della propria azienda, inserire il numero e i nomi delle persone che devono svolgere la formazione, scegliere la data e la città più comoda e procedere al pagamento: con carta di credito o bonifico bancario. Il sistema processa l’ordine automaticamente ed invita gli studenti registrati ad accedere alle classi, online prima e poi sul territorio.
La formazione
Ogni lavoratore effettua una parte della formazione on-line e la parte rimanente in aula. All’interno dello spazio didattico multimediale di formazione allestito per il progetto gli alunni di ogni classe possono interagire con il docente, le altre persone con cui dividono la classe e visionare video corsi di introduzione alla Sicurezza. Terminato questo percorso, vi è poi la parte in aula da svolgersi nella data scelta dall’utente.
I formatori
Le recenti disposizioni, riconoscono solo ad una cerchia ristretta di formatori, che abbiano una concreta, verificabile e documentata esperienza nel campo della sicurezza, la possibilità di effettuare la formazione e documentare che questa sia avvenuta conformemente agli obblighi di legge: tutti i formatori del progetto Aula Sicurezza rispondono a questi requisiti.
La Direzione Scientifica
La Direzione Scientifica del progetto Aula Sicurezza è affidata a Luciano Conti, professionista ed esperto di tematiche legate alla Sicurezza e all’Ambiente con un’esperienza trentennale in materia. Il network di docenti risponde direttamente alla Direzione Scientifica, che oltre al coordinamento redige, edita e controlla tutti i contenuti della didattica, sia a distanza che in aula.
Il progetto www.aulasicurezza.it resterà attivo sino al 28 febbraio 2013. Il riferimento esterno per contatti e informazioni è: info.sicurezza@rcs.it.
SP

