Digital

Da Instagram ai supermercati LIDL: nasce #Storymezzino, il sandwich che nasce sui social, grazie alla campagna firmata Plan.Net

Quattro sondaggi lanciati tramite il canale Instagram Stories del brand hanno offerto agli appassionati di food la possibilità di partecipare alla realizzazione del tramezzino perfetto, ingrediente per ingrediente: un coinvolgimento diretto dei consumatori, che ha raccolto le preferenze di ben 65.000 utenti.

#Storymezzino – Il tramezzino followmenale, scelto e votato dagli utenti su Instagram, è il primo prodotto in assoluto della GDO creato tramite Stories e da metà maggio in distribuzione in tutti i punti vendita Lidl sul territorio nazionale. Una prima assoluta all’insegna dell’interazione tra il brand e i propri follower, realizzata grazie alla collaborazione tra Plan.Net, agenzia digital del Gruppo Serviceplan, e LIDL Italia.

Consapevole dell’importanza di coinvolgere e rendere protagonista la propria fanbase, l’azienda aveva già sperimentato campagne di crowdsourcing a partire dal 2015, chiedendo ai propri fan su Facebook di creare la 'Pizza FANtastica', cui sono seguiti gelato, croissant e panettone.

Per #Storymezzino LIDL Italia e Plan.Net hanno scelto oggi un social network e un formato in continua ascesa: le Stories di Instagram. Quattro sondaggi lanciati tramite il canale Instagram Stories del brand hanno offerto agli appassionati di food la possibilità di partecipare alla realizzazione del tramezzino perfetto, ingrediente per ingrediente: un coinvolgimento diretto dei consumatori, che ha raccolto le preferenze di ben 65.000 utenti.

All’engagement offerto dalla 'customizzazione' si aggiunge quello del concorso a premi, che mette in palio 3 robot Monsieur Cuisine Connect e 10 gift card LIDL tra coloro che pubblicheranno su Instagram le proprie foto del nuovo prodotto (dalla confezione fuxia e viola, in chiaro riferimento al social network) con l’hashtag #Storymezzino.

La campagna #Storymezzino rientra nella strategia Instagram oriented studiata da Plan.Net per LIDL Italia che ha contribuito alla crescita della presenza del brand sul social network, divenuto il più seguito dell’intero settore GDO: contenuti sempre più originali, creativi e interattivi, che strizzano l’occhio ai millennials e rafforzano ulteriormente la brand awareness del marchio.

Credits:

Cliente: Lidl Italia
Agenzia: Plan.Net Italia
Social Media Strategy: Marco Lamoli
Copywriter: Eleonora Demaldè
Art Director: Igor Bajin, Jasmine Tettamanti
Produzione: Neverest

SP