Digital

Dilemma cura la campagna di lancio Amanda, primo film di Carolina Cavalli

La strategia di comunicazione si focalizza su social media come Facebook, Instagram e TikTok e attivazioni speciali come il progetto speciale "Pre-Loved" che, a supporto della campagna digital, vede in vendita su Vinted abiti e oggetti di scena direttamente dal set.

La regista Carolina Cavalli, insieme alla casa di produzione Elsinore e alla società di distribuzione I Wonder Pictures, sceglie Dilemma per la comunicazione del suo primo film, AMANDA. Il film è stato presentato in anteprima al 79° Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti Extra e al Toronto Film Festival. Fanno parte del cast Benedetta Porcaroli nel ruolo di Amanda, Galatea Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni e Giovanna Mezzogiorno.

Amanda ha 24 anni e non ha mai avuto amici. Proprio l'amicizia è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.

Dilemma ha curato la strategia di comunicazione di AMANDA con un forte focus su social media e attivazioni speciali. “È un film davvero contemporaneo. Dai temi trattati all’estetica, l’universo di Amanda diventa immediatamente riconoscibile. Per questo abbiamo progettato una strategia di comunicazione che riflettesse prima di tutto questa contemporaneità, sia nel contenuto che nell’uso del media”, racconta Francesca Ranza, Strategic Planner di Dilemma.

Non solo trailer e clip: storyline, personaggi e mood del film vivono in format nativi, ispirati alle modalità di fruizione quotidiana dei canali. La campagna, pianificata su Facebook, Instagram e TikTok con grande attenzione alla definizione del target, è stata ulteriormente supportata dal coinvolgimento diretto di attrici e attori sui loro canali social.

“Comunicare un film è sempre molto complesso, specie quando il pubblico di riferimento è giovane come nel caso di Amanda”, afferma Antonio Celsi di Elsinore Film, tra i produttori di AMANDA. “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Dilemma: hanno immaginato una strategia che prevedesse diverse strade, con tanti contenuti e tante piattaforme, per portare il film al pubblico e viceversa. Per un film indipendente, in Italia, questo approccio ha qualcosa di pionieristico che speriamo di ripetere e potenziare in futuro”.

AMANDA Pre-Loved”, il progetto speciale costruito Dilemma per supportare la campagna digital, è pensato per rafforzare il legame il film e il suo pubblico elettivo in uno spazio inaspettato ma familiare. In vendita su Vinted, piattaforma di second hand da 45 milioni di utenti, abiti e oggetti di scena direttamente dal set. L’operazione è arricchita dalla partecipazione di Margherita Maccapani Missoni che ha messo a disposizione una selezione speciale di capi e oggetti personali ispirati al film.

Amanda è prodotto da Elsinore Film, Wildside e Tenderstories e distribuito da IWonder Pictures e Charades Film.

Credits:

Agenzia: Dilemma
Direzione Creative: Alberto Pascazio, Matteo Sozzi
Strategic Planner: Francesca Ranza
Client Manager: Giacomo Calore
Copywriter: Letizia Sardu
Art Director: Davide Cortellazzo, Vanessa Merighi
Social Media Coordinator: Annalisa Pistolesi