Digital

DKTS festeggia il 40mo compleanno Inaugurando un nuovo Innovation camp nel Metaverso con Experiency

La scelta: realizzare un ambiente “campus” per ospitare le tre aree tematiche distintive del brand: Innovazione e Tecnologie della Conoscenza, Apprendimento e Formazione, Futuro del Lavoro. Queste sezioni guidano gli utenti in un percorso strategico di navigazione, scoprendo in modo coinvolgente la storia, i progetti di ricerca, il metodo, i servizi e i valori del brand.

DKTS, in occasione del suo quarantesimo anniversario, ha affidato a Experiency, creative tech studio del Gruppo di Comunicazione Indipendente Spencer & Lewis, lo sviluppo di una strategia per curare il suo ingresso nel Metaverso di Spatial attraverso la creazione di uno spazio immersivo come espansione digitale che rifletta la visione dell’azienda di creare valore attraverso la conoscenza e la condivisione.

DKTS è da 40 anni pioniere nella Ricerca e Innovazione tecnologica e nella promozione di una cultura dell'innovazione per l'impatto sociale. Fondata nel 1983 da Gianna Martinengo, vanta oltre 1.000 progetti di successo con più di 600 imprese coinvolte oltre a una solida tradizione di ricerca con 70 progetti e una rete di 400 partner europei. DKTS da sempre riconosce il potere delle collaborazioni per generare idee straordinarie. Il metaverso rappresenta quindi un luogo per promuovere cultura digitale e innovazione sociale, incoraggiando il dialogo e la condivisione di idee. 

Uno spazio virtuale come punto di incontro con l’obiettivo di offrire un ambiente coinvolgente e interattivo invitando le persone a connettersi, a collaborare e a lasciarsi ispirare dall’innovazione tecnologica che per DKTS è sociale.

La scelta è stata quella di realizzare un ambiente “campus” per ospitare le tre aree tematiche distintive del brand: Innovazione e Tecnologie della Conoscenza, Apprendimento e Formazione, Futuro del Lavoro. Queste sezioni guidano gli utenti in un percorso strategico di navigazione, scoprendo in modo coinvolgente la storia, i progetti di ricerca, il metodo, i servizi e i valori del brand. All'interno del campus sono stati allestiti anche degli spazi lounge per favorire il dialogo e l'interazione, oltre a una zona dedicata a talk event, seminari e workshop.

Experiency, creative tech studio specializzato in esperienze immersive e tecnologie emergenti, è stata partner chiave nella creazione di questo spazio metaversico rendendo possibile la realizzazione della visione di DKTS. Experiency si è poi avvalsa della collaborazione di Sally Lee, creative communication agency del Gruppo Spencer & Lewis, che ha curato la realizzazione della visual identity per l'inserimento dei contenuti all'interno dello spazio immersivo.

“Dietro alle idee ci sono sempre le persone e la loro preparazione. – dichiara Gianna Martinengo, Founder & CEO di DKTSAlla base delle relazioni c’è la conoscenza, che deve essere sempre alimentata e condivisa, in un percorso virtuoso che non deve smettere mai. La nostra storia dimostra l’importanza di stabilire connessioni tra diversi ambiti, di passare dall’osservazione all’azione in modo strategico, di valorizzare le competenze interne ed essere capaci di collaborare con altre realtà per competere.”

È stato un onore accompagnare un’azienda così prestigiosa nel web 3.0 – dichiarano Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, entrambi founder di ExperiencyL’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di portare un brand come DKTS che da sempre ha fatto dell'eccellenza dell'innovazione parte integrante del suo DNA, in un nuovo canale di comunicazione digitale offrendo agli utenti un percorso informativo e di contatto che fosse non solo innovativo, ma anche immersivo e altamente coinvolgente.” 

CREDITS:

Experiency

Geo Ceccarelli: Founder Experiency e Chief Growth Officer Spencer & Lewis