Digital

Domus Academy lancia il nuovo sito nel segno dell'innovazione

Tra le novità del nuovo website l'introduzione della versione giorno / notte, con la possibilità per l’utente di passare da una versione all’altra - anche manualmente - a seconda del fuso orario. Introdotto anche il “design metric test”, un tool ispirato alle famose domande di Fischli & Weiss: seguendo le istruzioni e rispondendo alle domande, gli utenti creeranno uno sfondo personalizzato che potranno condividere sui propri canali social. Il re-design del sito, insieme all’istituzione del Metaphysical Club, conferma l’approccio di Domus Academy verso l'innovazione e l’avanguardia, con l’intento di valorizzare le carriere internazionali e il successo dei propri studenti.
 
clicca per ingrandire
Domus Academy , una tra le più note realtà accademiche, presenta ufficialmente la  nuova versionedel proprio sito internet:   http://www.domusacademy.com/it .
 
Il re-design del sito, insieme all’istituzione del Metaphysical Club, conferma l’approccio di Domus Academy verso l'innovazione e l’avanguardia, con l’intento di valorizzare le carriere internazionali e il successo dei propri studenti, dando loro l’opportunità di collaborare con importanti aziende italiane e internazionali, conseguire un titolo di laurea riconosciuto a livello mondiale, ed effettuare una internship presso importanti aziende di design.
 
Secondo questa filosofia, ecco che ricerca, pensiero e innovazione offrono oggi una nuova piattaforma, un’interfaccia graficamente più accattivante e una navigazione più semplice e intuitiva.  Tra le novità, l'introduzione della versione giorno / notte, con la possibilità per l’utente di passare da una versione all’altra - anche manualmente - a seconda del fuso orario.
 
La versione giorno del sito si ispira alle grafiche dei Domus Magazine disegnate negli anni ‘40 da Gio Ponti, mentre quella notturna, dai colori più scuri e dalle forme abbaglianti è un omaggio all’estetica del gruppo Memphis dei primi anni 80. In uno sforzo globale di sottolineare l'innovazione come valore, questo rappresenta il primo tentativo di lanciare una versione giorno/notte di un sito web, un esperimento utile a sottolineare le radici della scuola, un salto nel futuro in cui le caratteristiche tecnologiche e interdisciplinari stanno per essere sempre più intrecciate.
 
Ulteriore novità è rappresentata dal “design metric test”, un tool che mescola rigore e fantasia, ispirato alle famose domande di Fischli & Weiss: seguendo le istruzioni e rispondendo alle domande, gli utenti creeranno uno sfondo personalizzato che potranno condividere sui propri canali social.  Nella presentazione del restyling si trovano quindi percorsi completamente "personalizzati" in base allo studio della navigazione dell'utente. Ed è proprio sulla personalizzazione, sulla fluidità e continuità di lettura che favorisce la permanenza in pagina e la navigazione tra contenuti nel sito, che sembra puntare tutta la rivoluzionaria operazione di rinnovamento .
 
Inoltre, tutte le finestre dedicate alle aree di studio sono associate a un colore e facilmente accessibili attraverso un click sull’iniziale del percorso che si intende visualizzare, consentendo così di identificare ed esplorare i dettagli dell’ampia offerta accademica che abbraccia ArchitetturaBusiness,Fashion e Design.
 
www.domusacademy.com
 
Concept e curatorship : Gianluigi Ricuperati, Domus Academy Creative Director
Design e art direction : Pomo - Marco Cendron, e Alessandro Barbieri
Coding : Basilico
Web coordination : Andrea Orlando
Un ringraziamento speciale a Manuela Cellino, Anna Antipova - Institute for Production of Wonder