Digital
E' online il nuovo portale pubblico di Confartigianato Imprese ideato da Horace
Interamente programmato su piattaforma opensource Wordpress, il nuovo sito è rivolto agli imprenditori, ma anche alla stampa, alle istituzioni e ai cittadini, ed è stato progettato per comunicare in modo più efficace la ricca e complessa realtà della piccola impresa italiana.
E’ stato lanciato nei giorni scorsi il nuovo portale pubblico di Confartigianato Imprese, associazione che riunisce e rappresenta oltre 700.000 artigiani e PMI. Un nuovo sito rivolto agli imprenditori, ma anche alla stampa, alle istituzioni e ai cittadini. Progettato per comunicare in modo più efficace la ricca e complessa realtà della piccola impresa italiana, e per presentare in modo più chiaro le notizie e i servizi offerti agli associati.“Abbiamo voluto rendere il portale molto impattante, puntando sul linguaggio visivo, con un layout molto pulito e uno slideshow di ritratti realizzati ad hoc” spiega Fabio Gasparrini, direttore creativo di Horace, che dal 2012 realizza strumenti e iniziative di comunicazione per Confartigianato. “Un approccio raro nei grandi portali associativi, dove spesso si privilegia l’analisi rispetto alla sintesi”. Questi ritratti inaugurano una galleria di “ritratti del lavoro” che racconteranno le piccole grandi storie di successo dell’affascinante mondo dell’artigianato italiano.
“Oltre che un’occasione per comunicare, il nuovo sito ci è servito a presentare in modo più chiaro ed efficace la mole di informazioni e di immagini che ogni giorno mettiamo online in forma scritta e audiovisiva. Quindi emozioni sì, ma senza rinunciare alla chiarezza” dichiara Ivan Demenego, nuovo web master del portale.
Il portale è stato interamente programmato su piattaforma opensource Wordpress.
Web designer: Luca Tartarini
Art direction: Evanghelos Christofellis/Isabella Bernardi
Direzione creativa: Fabio Gasparrini
Fotografie di Alessandro Dealberto e Marta Lomonaco.
MF

