Digital

È online il nuovo sito del Gruppo Tinexta. L’agenzia I MILLE racconta come ha rinnovato la brand identity e la narrazione

A un anno dalla vittoria della gara, nelle scorse settimane è stato rilasciato il sito corporate tinexta.com: tappa importante di una trasformazione iniziata dall’azienda e finalizzata a presentare il brand come il partner ideale per accompagnare i suoi clienti nel futuro. Un obiettivo raggiunto anche attraverso uno storytelling che trova la sua sintesi nel nuovo claim “Tinexta: Think Next”.

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, dopo essersi aggiudicata la gara nel febbraio dell’anno scorso, ha messo online il nuovo sito corporate del Gruppo Tinexta, azienda attiva in Italia nelle aree del Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation.

L’idea di un restyling del sito derivava dalla necessità di far emergere maggiormente e valorizzare il ruolo dell’azienda come player di riferimento nel settore; I MILLE è riuscita a raggiungere questo obiettivo allargando lo sguardo e lavorando anche sulla brand identity e sul posizionamento in termini di comunicazione.

A fare da guida, le keyword dei temi che più stanno a cuore all’azienda, ovvero innovazione e sostenibilità.

I MILLE ha lavorato in sinergia con il team di comunicazione di Tinexta, partendo dagli elementi identitari utili a raccontare in che modo Tinexta lavori sulle idee del futuro, e facilitando il posizionamento della Società in un settore in cui opera da anni.

Il nuovo claim gioca sull’assonanza con il nome del brand e lo investe di un significato profondo, mettendo in risalto come l’evoluzione sia qualcosa di intrinseco nell’essenza del Gruppo: “Tinexta: Think Next”, che in italiano trova la sua verbalizzazione in “Diamo forma al futuro”. Lo storytelling si completa poi su altri touchpoint di comunicazione, sempre curati da I MILLE, come gli asset per i social (soprattutto Linkedin), video di approfondimento e video corporate.

Il nuovo sito è stato ripensato anche graficamente, nella scelta dei colori, nella costruzione della nuova architettura, della modalità di navigazione e di organizzazione dei contenuti.

Il risultato è un corporate website che esalta messaggio che Tinexta vuole lanciare. A renderlo immediato è anche la scelta grafica dell’uso del gradiente, che con le sue sfumature racconta la capacità dell’azienda di evolversi, trasformarsi e adattarsi alle sfide sempre nuove del futuro.

Pur non avendo modificato il logo, la brand identity risulta rinnovata e rafforzata, grazie alla nuova narrazione che è stata costruita, con asset grafici e di comunicazione.

“Siamo soddisfatti del risultato di questo progetto dice Noemi Maggini, Strategy Lead de I MILLE, fin dal principio abbiamo lavorato in stretta sinergia con il team di Comunicazione di Tinexta per far sì che gli obiettivi a
lungo termine del Gruppo venissero espressi al meglio dal nostro lavoro. Non ci siamo limitati a realizzare un nuovo sito corporate, ma abbiamo individuato quale fosse il vero messaggio che l’azienda voleva comunicare, dando vita a un nuovo design system e a una nuova strategia di comunicazione per il Gruppo.”

Il sito realizzato da I MILLE è consultabile al link: https://tinexta.com/it-IT