Digital

È online il nuovo sito internet di Open Fiber. Firma Justbit

Alla base della progettazione e del restyling del sito il concetto di comprensibilità, strumento fondamentale con cui comunicare la mission, ma anche i valori e i plus dell’azienda.Disponibile sia in italiano che in inglese, obiettivo centrale del nuovo portale è di rispondere, in pochi passaggi, alle richieste di ogni utente e raccontare il mondo Open Fiber e ogni sua sfaccettatura.

Open Fiber lancia il nuovo sito internet, innovativo, responsive e ricco di contenuti, rinnovato nella grafica e nella struttura, grazie al supporto e all’esperienza di Justbit, la Digital Factory romana che ne ha ideato il restyling.

Il lavoro ha avuto avvio a seguito di uno studio del mercato di riferimento, e con una particolare attenzione alle diverse tipologie di target obiettivo. La visione di insieme, ha permesso così una riprogettazione e riorganizzazione della struttura del sito e dei contenuti, al fine di garantire una migliore fruizione delle informazioni per ciascuna personas.

Alla base della progettazione e del restyling del sito il concetto di comprensibilità, strumento fondamentale con cui comunicare la mission, ma anche i valori e i plus dell’azienda. Comprensibilità che indica la capacità di Open Fiber di comunicare in modo diretto e di arrivare alle persone, con incisività e forza.

Disponibile sia in italiano che in inglese, obiettivo centrale del nuovo portale è di rispondere, in pochi passaggi, alle richieste di ogni utente e raccontare il mondo Open Fiber e ogni sua sfaccettatura.

Il website è stato strutturato in modo da poter venire incontro alle varie tipologie di utenti, modulando i contenuti in base ai loro interessi. Da chi conosce già la realtà o la vive quotidianamente, a chi vuole avvicinarsi al mondo della fibra ottica FTTH, senza dimenticare gli Enti e le Istituzioni che vogliono rendere la propria struttura 'future proof”.

Una piattaforma user-centered, intuitiva e di rapida consultazione, con una struttura chiara e un design flat, che riesce a comunicare con ogni elemento scelto: colori, font, contenuti testuali e visivi. Tutti si integrano perfettamente per offrire agli utenti una user experience efficace, attraverso un'interfaccia decisamente user friendly. Ne è una conferma il modulo 'Verifica Copertura' che, con un unico campo di testo permette di semplificare la ricerca da parte degli utenti sulla cablatura di ogni singolo comune italiano.

in termini di velocità, il sito appare più rapido e reattivo, ottimizzato anche sotto l’aspetto di caricamento delle pagine. Migliorata anche l’esperienza di ricerca dei contenuti sia all’interno che all’esterno del sito, grazie all’ottimizzazione dei testi in ottica SEO e all'integrazione di strumenti avanzati, indispensabili per il buon posizionamento. Vista l’importanza rivestita dai social network, è stato, quindi, perfezionato il processo di condivisione di news, video e immagini.

Il restyling, grafico e funzionale, della sezione news ha permesso lo sviluppo di un sistema di classificazione degli articoli in categorie, consentendo una notevole semplificazione della ricerca all’interno del sito. Inoltre, per fornire una più accurata conoscenza degli argomenti trattati, abbiamo sviluppato un sistema in grado di proporre all’utente notizie e approfondimenti inerenti all’argomento di interesse.

Prima della messa online è stato sottoposto a test di usabilità, con l’istituto Brainsigns spin-off dell’Università La Sapienza, avvalendosi dell’impiego delle tecnologie neuroscientifiche che ha permesso un ulteriore ottimizzazione del sito.

Il nuovo sito Open Fiber, dunque, porta online quella che è l’essenza stessa dell’azienda: velocità, dinamismo e sguardo sempre puntato verso il futuro. Un futuro a cui si può arrivare insieme, viaggiando a banda ultra larga.

SP