Digital
Entro 5 anni uguale numero di accessi a Internet da fisso e da mobile
E' quanto è emerso dal panel dedicato allo sviluppo dell’internet mobile, moderato da Mirko Lalli di Fondazione Sistema Toscana sul palco di Buy Tourism Online. Tra le altre evidenze, il fatto che entro il 2013 il traffico internet triplicherà il suo volume e si scambierà in rete una quantità di dati pari a 12 miliardi di dvd al mese.
Entro il 2013 il traffico internet triplicherà il suo volume e si scambierà in rete una quantità di dati pari a 12 miliardi di dvd al mese. Significativo questo dato, ripreso dal panel dedicato allo sviluppo dell’internet mobile, moderato da Mirko Lalli di Fondazione Sistema Toscana sul palco di Buy Tourism Online.Ci sono anche altri numeri che danno maggiormente l’idea di un fenomeno di proporzioni enormi, che può davvero modificare la capacità competitiva del nostro paese: entro 3/5 anni, l’accesso internet da mobile raggiungerà gli accessi da computer fisso.
L’Italia è il paese europeo a maggior diffusione di telefoni cellulari, ma ancora indietro nelle classifiche sia per diffusione della banda larga, sia per la qualità della banda stessa, fondamentale per garantire lo svolgimento del business, basti pensare alle esigenze di chi fa e-commerce e pagamenti online.
L’opportunità è enorme: ricerche e proiezioni della Commissione Europea stimano che ad ogni incremento del 10% nella diffusione della banda larga corrisponda un incremento del PIL di 1.21% e che il potenziale di sviluppo che fa perno sul wi-fi sia in grado di generare 2.1 milioni di posti di lavoro.
Il turismo è uno dei settori più impattati dalla diffusione delle applicazioni per smartphone dedicate al turismo: la geolocalizzazione e l’interazione immediata con i social network consente di trovare istantaneamente informazioni e suggerimenti per la fruizione di servizi turistici nel momento e nel luogo in cui se ne ha bisogno, dal consiglio per un hotel o un ristorante alla prenotazione di un treno o un aereo.
Sul palco si sono confrontati rappresentanti di aziende che giocano un ruolo fondamentale in questo settore, da chi si occupa di piattaforme come Cisco a chi offre servizi di prenotazione di servizi turistici, come BookAssist, e specialisti di e business strategy come H-Art e Commstrategy.
SP

