Digital

Facebook Audience Network si espande al Mobile Web

Il lancio di audience network per mobile site consente agli inserzionisti di estendere l’erogazione di annunci all’interno dei siti Internet mobile. Negli ultimi mesi il social network sviluppato una collaborazione con dei Publisher internazionali Hearst, Elite Daily, USA Today Sports Media Group, TIME Inc. e altri, con l’obiettivo di testare in modalità beta a numero limitato l’Audience Network per mobile web.
Facebook ha annunciato che Audience Network si espande al mobile web,  cons entendo a 2.5 milioni di inserzionisti di Facebook di raggiungere sempre più le loro audience di riferimento all’interno dei dispositivi mobili .
 
Sin dal suo lancio nell’ottobre 2014, l’Audience Network ha portato valore sia alle persone, che ai Publisher, che agli inserzionisti.
Come emerso recentemente, nel Q4 2015 è stato raggiunto attraverso l’audience network un investimento pubblicitario pari a 1 miliardo di dollari in termini di run rate annuale, con gran parte di questo valore che viene trasferito ai Publisher.
L'obiettivo di Facebook, si legge in una nota, è quello di favorire il raggiungimento di tangibili obiettivi di business da parte degli inserzionisti, quali vendite o installazioni di app, fornendo allo stesso tempo ai Publisher delle metriche di ottimizzazione attraverso il nostro “Advertiser Outcome Score”.

A differenza di altri network, l’Audience Network premia i Publisher di qualità sulla base del valore che essi sono in grado di generare per gli  inserzionisti.

Il mobile web continua ad essere un’importante piattaforma per molti publisher e il mobile oggi si configura come la principale piattaforma di media consumption. Tuttavia   gli editori fanno ancora fatica a monetizzare i loro contenuti   su mobile, sia che si parli di mobile app che di mobile web. In media i siti di informazione  ottengono circa il 40% d el  traffico da dispositivi mobili .  Inoltre, un’analisi comScore ha dimostrato che le prime 1000 proprietà mobile web hanno una reach 2,5 volte maggiore delle prime 1000 app.

Oggi Facebook permette ai publisher di utilizzare i  formati nativi e il people-based targeting  per consentire una monetizzazione efficiente del traffico web via mobile. Il lancio di audience network per mobile site consente agli inserzionisti di estendere l’erogazione di annunci all’interno dei siti Internet mobile. Basta un click per gli inserzionisti per espandere le loro campagne al di là di Facebook e Instagram e per raggiungere le persone trasversalmente all’interno dell’ecosistema mobile (app e mobile web).
 
I publisher saranno quindi in grado di:

Monetizzare i formati nativi per il mobile web : Usare formati nativi, compresi i carousel ads, ed anche creare versioni native di formati standard -  i formati nativi attualmente costituiscono l’80% delle impressioni su Audience Network e performano fino a sette volte meglio dei formati banner standard.
Ora gli editori possono sfruttare i formati completamente personalizzabili, e i formati innovativi come i carousel ad che mostrano più immagini  all’ interno della stessa inserzione , per creare esperienze uniche che richiamino il look and feel dei loro siti mobile.  Facebook sta aiutando i  publisher a creare versioni native dei formati standard facili da implementare, come per esempio il 300X250, per migliorare l’esperienza pubblicitaria   all’interno dell’Audience Network.

Usufruire di una facile integrazione : Senza l’integrazione SDK è più semplice per gli editori andare live lo stesso giorno dell’approvazione ricevuta

La fruizione di digital media su web browser mobile è in costante crescita ed è aumentata del 53% nel biennio 2013-2015. Di fatto, i siti di informazione ottengono circa il 40% di traffico da dispositivi mobili  e il 93% delle loro audience mobile proviene da mobile web. 
 
Fino ad oggi, i Publisher hanno avuto opzioni molto limitate nel creare delle esperienze pubblicitarie coinvolgenti per le persone che visitano i loro m-site. Negli ultimi mesi il social network sviluppato una collaborazione con dei Publisher internazionali Hearst, Elite Daily, USA Today Sports Media Group, TIME Inc. e altri, con l’obiettivo di testare in modalità beta a numero limitato l’Audience Network per mobile web. 

Tra i formati pubblicitari implementabili attraverso Audience Network ci sono  annunci nativi particolarmente performanti , ma anche  formati standard  come il 300×250.