Digital

Facebook facilita le vendite e gli acquisti nei gruppi dedicati

Le nuove funzioni prevedono che si possa selezionare la funzione ‘Vendi’ nel momento di creazione di un post. Diventa inoltre possibile aggiungere una descrizione a ciò che si sta vendendo, includere un prezzo e impostare un luogo di consegna o ritiro. I venditori possono inoltre contrassegnare un post come ‘Disponibile’ o ‘Venduto’ e visualizzare con facilità il catalogo degli oggetti già venduti.
Facebook ha annunciato oggi, 11 febbraio, un miglioramento delle funzioni di acquisto e vendita nei gruppi. Grazie alle innovazioni, i membri dei gruppi dedicati alla vendita possono infatti selezionare la funzione ‘Vendi’ nel momento di creazione di un post.

Inoltre diventa possibile aggiungere una descrizione a ciò che si sta vendendo, includere un prezzo e impostare un luogo di consegna o ritiro.

I venditori possono inoltre contrassegnare un post come ‘Disponibile’ o ‘Venduto’ e visualizzare con facilità il catalogo degli oggetti già venduti.

Questa nuova funzione, ricordano da Facebook, è perfetta per persone come Lisa e Kadu, che fanno parte della comunità globale che usa regolarmente i gruppi dedicati alla vendita:

- Lisa Duncan-Thayer, originaria della Florida, ha creato Made By Mama Buy/Sell/Trade per vendere i suoi lavori all'uncinetto e offrire ad altri artigiani locali la possibilità di vendere i propri prodotti realizzati a mano. Grazie ai suoi 4.500 membri nell'area di Pinellas County, Florida, il gruppo ha aiutato diverse donne a trasformare il proprio hobby in un lavoro.

- Il chitarrista professionista Kadu Carvalho di Rio de Janeiro ha creato un gruppo Facebook per aiutare i musicisti in Brasile ad acquistare e vendere strumenti musicali. Nel giro di quasi tre anni, il gruppo è cresciuto fino ad arrivare a 34 000 membri. Il gruppo non ha solamente aiutato Kadu ad acquistare, vendere e scambiare strumenti musicali personalmente, gli ha consentito infatti anche di aumentare la visibilità e la popolarità del suo profilo e della sua band, gli Swell.

Continueremo a introdurre nuove funzioni nei prossimi mesi per aiutare le persone delle comunità dei gruppi con annunci di vendita a collegarsi ed effettuare ricerche in modo semplice” annuncia Facebook.

Queste nuove funzioni saranno introdotte in tutti i gruppi Facebook per la vendita nei prossimi mesi, su iOS, Android e sulla versione web. 

MG