Digital

Ferrero rilancia Fiesta sui social insieme a Caffeina e Camihawke

Grazie allo studio della Consumer Journey, la sigla ha ideato una strategia creativa che posiziona Fiesta come risposta al desiderio di un gusto unico che alimenta l’entusiasmo di tutte le persone. Lo ha fatto scegliendo i canoni di comunicazione nati su TikTok e Instagram Reels, e coinvolgendo l'influencer per lanciare un invito diretto e coinvolgere i consumatori in questo nuovo mood: “Lasciati travolgere dalla Fiesta”.

Caffeina è stata scelta per curare la comunicazione digital e social di Fiesta. Si estende la collaborazione tra l’agenzia e Ferrero su un nuovo brand storico dell’azienda. Il progetto nasce dall’esigenza di Fiesta di proseguire il processo evolutivo della marca, posizionandosi come “l’icona dell’entusiasmo”. Dopo una ricerca su competition, brand e consumatore, Caffeina ha identificato i significati e l’insight del territorio dell’entusiasmo per progettare la nuova strategia di comunicazione della marca.

Grazie allo studio della Consumer Journey, Caffeina ha ideato una strategia creativa che posiziona Fiesta come risposta al desiderio di un gusto unico che 
alimenta l’entusiasmo di tutte le persone. Fiesta ha scelto la strada più bold per farlo, uscendo dalle consuetudini della comunicazione dei brand FMCG per abbracciare la propria community, scommettendo su interazione ed engagement. Lo ha fatto scegliendo di usare un linguaggio più contemporaneo e adatto all’audience target, mutuato dai canoni di comunicazione nati su TikTok e Instagram Reels, e coinvolgendo Camihawke per lanciare un invito diretto e coinvolgere i consumatori in questo nuovo mood: “Lasciati travolgere dalla Fiesta”.

La content production e lo sviluppo della creatività ha seguito questa impostazione, con l’organizzazione di una content factory per il presidio di tutti i media, e la creazione di formati dinamici speciali.

“Questo progetto oltre a consolidare una sana e virtuosa relazione strategica con Ferrero, è anche la dimostrazione di come contenuti e attività digitali, se perimetrati intorno ad un peculiare territorio strategico, possano contribuire in modo determinante al posizionamento di un brand” commenta Gaetano De Marco, Executive Strategy Director di Caffeina. 

La campagna è pianificata sui più importanti social media e digital media, e avvierà la nuova strategia di comunicazione di Fiesta. La produzione della campagna video con Camihawke, ideata da Caffeina, è supervisionata dai Caffeina Studios e prodotta da Dinamo.

“È sempre di grande stimolo creativo il confronto con brand che hanno necessità di esprimere la loro forte personalità con gli strumenti e i media che abbiamo a disposizione oggi. Sono progetti che ci spingono ad un pensiero creativo più strategico, capace di lavorare sul lungo periodo con l’obiettivo di coinvolgere le persone in maniera più naturale e contemporanea” aggiunge Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina. 

La content strategy continuativa vivrà di contenuti video originali realizzati da Caffeina Studios.

 

CREDITS:

CAFFEINA

Tiziano Tassi, Partner & CEO

Gaetano De Marco, Executive Strategy Director

Domenico Manno, Executive Creative Director

Michela Ballardini, Head of Content

Leonardo Valeri, Art Director

Cecilia Pizzaghi, Copywriter

Valerio De Luca, Content Designer

Lidia Strusi, Copywriting Associate

Diana Ghizzoni, Content Designer

Sara Nicoli, Community Manager

Silvia Zaccarelli, Account Supervisor

Fabiana Di Francesco, Senior Account Manager

Greta Biggi, Account Executive Assistant

Andrea Panzeri, Strategic Planner

Lucrezia Bellini, Strategy Analyst

 

CAFFEINA PARTNER

Casa di Produzione - Dinamo

Illustrazioni - Sara Menegazzi

Talent Agency - Showreel