Digital
Fox affida a Endeavour tre progetti web per il lancio di nuove serie tv
L’agenzia digital del Gruppo Roncaglia ha stretto una collaborazione con Fox International Channels Italy per l’ideazione e la realizzazione di tre progetti web per il lancio di altrettante serie trasmesse sui canali del Gruppo.
Il 2013 inizia all’insegna di nuovi, importanti progetti per Endeavour Digital Marketing, l’agenzia digital del Gruppo Roncaglia. L’ultima novità è la collaborazione stretta con Fox International Channels Italy, che vedrà il team Endeavour impegnato nell’ideazione, realizzazione e sviluppo di tre progetti web per il lancio di altrettante serie trasmesse sui canali del gruppo Fox.Si parte con ‘Share una volta’, l’applicazione ideata e sviluppata dall’agenzia digital del Gruppo Roncaglia per promuovere la nuova stagione della serie ‘C’era una volta’, in onda in Italia in prima visione dal 22 gennaio su Fox (canale 111 di Sky).
'Share una volta' è un minisito con applicazione integrata che permette agli utenti, attraverso Facebook Connect, di realizzare e condividere favole personalizzate, coinvolgendo i propri amici. L’utente diventa dunque protagonista di una favola che sfrutta i linguaggi ironici e dissacranti della rete, mescolandoli agli archetipi fiabeschi. Ne deriva un mix che coniuga intrattenimento ed engagement social, con un momento di lettura intenso e divertente.
“L’interazione e l’engagement rappresentano la nuova frontiera della comunicazione - afferma Paolo Roncaglia (nella foto), amministratore Endeavour -. Noi come Gruppo Roncaglia abbiamo sviluppato un nuovo modello lavorativo che, coniugando innovazione e integrazione, ha come obiettivo proprio la comunicazione attraverso il coinvolgimento diretto del consumatore. Un principio che parte dal digital, ma che ormai è proprio della comunicazione nella sua interezza e che noi abbiamo chiamato Interaction Advertising”.
“Share una volta è un esempio estremamente riuscito dell’applicazione di questo nuovo modello - afferma Lorenzo Lorato, direttore clienti Endeavour -: ha la forte capacità di intrattenere l’utente attraverso un meccanismo semplice, ma al tempo stesso divertente e particolarmente coinvolgente”.
I progetti digital, che coniugano l’engagement tipico della rete con le leve dell’entertainment che caratterizza i prodotti editoriali a marchio Fox, rappresentano un’importante sfida per il Team Endeavour, sempre all
a ricerca di attività innovative e dalla forte impronta social. “Le serie tv su cui stiamo sviluppando i progetti creativi, on air nelle prossime settimane - spiega Arturo Vittorioso, digital creative director di Endeavour -, rappresentano una spinta molto interessante: si tratta di prodotti di punta per i canali Fox e, parallelamente, si rivolgono a target molto differenti tra loro, consentendo un libero sfogo creativo e strategico che stimola il Team impegnato nei progetti”.
L’acquisizione del cliente Fox International Channels Italy rappresenta una conferma dell’affermazione del ruolo che la Endeavour e il Gruppo Roncaglia più in generale giocano nel settore del digital e del mercato dell’entertainment in questa fase di importante evoluzione.
MG

