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Gorgonzola Dop, “Il gusto che unisce le generazioni”, lancia il nuovo progetto social europeo, curato dall'agenzia Outnow, e presenta i risultati della campagna 2022
Gorgonzola Dop presenta i nuovi ambasciatori del gusto e della versatilità che saranno protagonisti della nuova campagna influencer 2023 promossa a livello europeo dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola.
Una sfida tra i più noti food creator chiamati a rivisitare una ricetta tipica della tradizione gastronomica del proprio Paese utilizzando il Gorgonzola Dop. Si tratta di venticinque talent selezionati in sei Paesi. Oltre all’Italia, la campagna coinvolge infatti Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Svizzera portando anche all’estero il tema della “Generazione G”. Un progetto rivolto a tutti coloro che amano il Gorgonzola, qualsiasi età abbiano in qualsiasi città si trovino, sottolineando così ancora di più la trasversalità di un formaggio che ben si presta ad essere utilizzato in ogni preparazione, dalle più classiche alle più moderne.
“Il gusto che unisce le generazioni” è il claim della social activation – e dello spot TV andato in onda a fine novembre scorso e a marzo – riportato emblematicamente sui grembiuli che i talent useranno nelle sfide sui propri profili social.
Il progetto, curato da Outnow, Agenzia Social, Digital e Media del Gruppo This Is Ideal, avrà una durata di circa 2 mesi con un obiettivo stimato di reach organica di 874mila utenti.
Forte di un engagement social tra i più alti nell’ambito delle Indicazioni Geografiche italiane – con 589mila menzioni oggi su Instagram – e di un export in costante crescita, con oltre 2milioni di forme nel 2022 che rappresentano il 42% circa della produzione per un valore di oltre 178 milioni di euro, il Gorgonzola Dop è amatissimo nei Paesi oggetto della campagna. In particolare Francia e Germania realizzano da sole quasi la metà delle esportazioni, con la Francia primo Paese importatore per la prima volta dal 2012.
“Gorgonzola unisce le generazioni” e “Generazione G” sono anche i claims della campagna TV 2022 trasmessa dalle reti RAI e Discovery in formati da 30 e 15 secondi. Lo spot metteva al centro golosità, versatilità e italianità del formaggio Gorgonzola, caratteristiche che lo rendono amato da una generazione trasversale di estimatori che unisce Boomers, Gen X, Millenials, Gen Z e Gen Alpha.
Il commercial è stato declinato anche sui canali social del Consorzio, da sempre attento a stare al passo con i tempi. Con il supporto dell’agenzia di comunicazione, il Consorzio ha dato vita a “Una generazione in cucina’’ che ha visto sfidarsi ai fornelli coppie di influencer in linea con le caratteristiche della nuova generazione Gorgonzola. In ogni sfida è stato preparato e votato un piatto, dall’antipasto al dolce, che è andato a formare il ‘’Menù della Generazione G’’.
I risultati di questo progetto sono stati decisamente positivi: 3,5 milioni i profili raggiunti, 1,6 milioni di visualizzazioni e 493.000 riproduzioni video.
I risultati sono stati presentati nel corso dell’Assemble annuale dei Soci Gorgonzola 2023 insieme ai dati e all’attività consortile svolta nel 2022, quando la produzione di Gorgonzola Dop si è attestata su oltre 5 milioni di forme prodotte dalle 39 aziende associate, con un tradizionale rallentamento produttivo nei mesi più caldi, ma anche un’inusuale depressione nei mesi di ottobre e novembre (ottobre, produzione 430.241 forme, novembre 431.194), per poi riprendere quota a dicembre (458.502 forme prodotte).
I primi mesi del 2023 mostrano una crescita costante che vede la produzione attestarsi, ad aprile, su 1.760.117 forme con un incremento del +7,26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche l’export è partito con segno positivo facendo registrare, a gennaio 2023, un +5,2% (fonte Clal), mentre nel 2022 è aumentato dell’1,9%, per un totale di 25.191 tons esportate di cui 21.733 tons intra-UE (+2,7%) e le restanti 3.458 extra-UE (-3%).
Germania e Francia, con oltre 11,6 tonnellate importate rappresentano il 46,2% delle esportazioni totali di Gorgonzola Dop.
Per seguire le sfide e scoprire i piatti creati dai talent: @gorgonzoladop – @gorgonzolafromage – @quesogorgonzola – @gorgonzolakase – @gorgonzolapdo