Digital

HUB09 lancia GINSET Insect Distilled, un gin immaginario a base di insetti raccontato attraverso una campagna sviluppata interamente con l’intelligenza artificiale

La provocazione di marketing, ideata da Marco Faccio, ha generato dibattito con immagini e modelli virtuali iperrealistici. Inoltre, GINSET sta per diventare un prodotto reale grazie a Eugenio Belli della distilleria EuGin.

HUB09 lancia GINSET Insect Distilled, un gin fittizio a base di insetti, sviluppando l'intera campagna promozionale tramite l'Intelligenza Artificiale (AI). La realizzazione è stata gestita dal reparto creativo e supportata dal LAB AI, il dipartimento dedicato di HUB09 per la ricerca e la produzione in ambito AI.

Modelle virtuali, immagini iperrealistiche, un finto backstage e una speciale drink list hanno trasformato un’idea inesistente in un caso di marketing, capace di scatenare curiosità, dibattito e perfino polemiche.

"Questo tipo di operazioni è una sorta di "marchio di fabbrica", una cifra stilistica che ha portato più volte HUB09 all'attenzione del mercato. Ricorderete MGM, il Movimento Grandi Minuti, legato ai minuti di cottura della pasta, o Lo Voglio Subito, campagna destinata ad aprire un dialogo sul valore del tempo nel nostro lavoro. Dimostrare la nostra capacità non solo attraverso le parole, ma attraverso i fatti, ci è sempre sembrato importante. Indurre le persone a un pensiero, a una discussione o anche solo a un sorriso, è un modo clamoroso per dimostrare le proprie capacità. HUB09 è proprio questo" dice Marco Faccio, ideatore di GINSET.

Non manca il finale inaspettato in questa storia: da provocazione creativa infatti, GINSET sembrerebbe trasformarsi in un prodotto che potrebbe davvero finire sugli scaffali.

È così che Eugenio Belli, proprietario della EuGin distilleria indipendente di Meda, dopo aver visto la campagna di GINSET si è incuriosito al punto da volerlo produrre e a breve inizierà la fase di test.

A questo LINK è disponibile la case history del progetto, con numeri e risultati dettagliati.

CREDITS

Un’idea di Marco Faccio

Art Director: Mirko Matricardi

Naming: Lucrezia Ghisleri

Digital Director: Riccardo Francesco Sofia

Social Media Manager: Carlotta Dell’Osa

Digital PR: Alice Dalmasso, Alessia Argiolas

Client Manager: Angela Sannicandro

Media Specialist: Alessandra Nicolosi

Designer Production: Marco De Bernardis

Produzione: LAB AI di HUB09 - Daniele Faccio e Francesca Giaccone