UPDATE:
Ferrero lancia Estathé Sport, prima bevanda per giovani sportivi, e la limited edition Tic Tac Limone. Alfa nuovo testimonial per Zero. Budget 2026 di Gruppo a +16%. Gavelli: "Rafforzato la nostra presenza in comunicazione come terzo investor italiano"Marinella Soldi, ex Presidente Rai, alla guida di BBC Commercial come Presidente ad interimPublicis Groupe sfida la industry sulle promesse esagerate nelle gare. Sadoun: «Basta corse al ribasso ed esagerazioni AI. Ridiamo ai clienti ciò che vogliono da noi: amore per i loro brand e crescita misurabile»La crescita del mercato pubblicitario globale nel 2026 è sorprendente, ma è una realtà e non è uguale per tutti: i trend principali e le differenze fra venditori, canali e paesi nel confronto di tre diversi forecasterOperazione Nostalgia evolve in ON Sport: Caffeina diventa più centrale nella società, entra Max Tonetto per un nuovo assetto societarioPlenitude Arena: l'accordo di naming rights trasforma lo stadio coperto di Parigi in un polo di sostenibilità ed eventiCapsule collection Dondup by Achille Lauro: Alexander Kim firma la produzione della sfilata-evento allo stadio di San Siro davanti a 60mila spettatori durante il concerto del cantante romanoMilano Music Week affida a Linus la direzione artistica della decima edizione e sposta il quartier generale alla Fabbrica del Vapore. Al via la call per gli eventiFujifilm e Mai Tai: Terrazza Vertigo a Milano ospita il lancio della nuova instax mini 13 con un esclusivo Summer Party urbanoGruppo Gattinoni accelera con la divisione Events verso un +50% nei prossimi due anni e guarda ai grandi eventi internazionali. Franco Gattinoni: "In autunno il debutto del nostro Hub Gattinoni a Roma"
Digital

Blackfriday: "I creativi di Unieuro” su weTtransfer con iOL Advertising. Creatività di BCube

Durante la settimana clou del Black Friday, la concessionaria digital adv di Italiaonline ha realizzato una campagna per promuovere un racconto video ideato dal leader dell’elettronica di largo consumo, sfruttando la piattaforma weTransfer, in collaborazione con il centro media Zenith.

Il Black Friday, diventato sempre più “Black Month”, scatena non soltanto la voglia di shopping a prezzi imperdibili, ma anche la creatività per conquistare i target di riferimento. Oltre alla classica comunicazione su prodotti e offerte, le grandi aziende sono sempre più inclini a sperimentare forme innovative di pubblicità. È il caso di Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, che durante il Black Friday ha pubblicizzato la serie I creativi di Unieuro in collaborazione con iOL Advertising, la concessionaria digital adv di Italiaonline.

Tratta da una storia quasi vera, I creativi di Unieuro è un esperimento stilistico che unisce lo storytelling di una serie TV con i linguaggi tipici dell’intrattenimento e dei social media, con l’obiettivo di lanciare nuovi trend, e che ha appassionato gli utenti sul canale TikTok di Unieuro.

Per la campagna online è stato scelto weTransfer, servizio di trasferimento file su internet noto in tutto il mondo, di cui iOL Advertising è concessionaria adv in esclusiva per l’Italia. Da sempre, weTransfer si distingue per la creatività delle immagini che spiccano nella sua home page e pertanto si associava perfettamente al mood di I creativi di Unieuro e al target giovane e pregiato a cui si rivolge la campagna, realizzata in collaborazione con l'agenzia BCube e il centro media Zenith e andata online nella settimana clou del Black Friday, dal 21 al 27 novembre

Durante la settimana di campagna, gli utenti che si collegavano a weTransfer per inviare i propri file hanno visualizzato a tutto schermo un’immagine tratta dalla serie, con un messaggio che li invogliava a guardarne un trailer, sfruttando il tempo di caricamento dei file da inviare, per poi atterrare sulla pagina I creativi di Unieuro.

Per Massimo Crotti, direttore iOL Advertising di Italiaonline, “Unieuro è uno dei nostri più importanti clienti e siamo orgogliosi di avere realizzato un prodotto di comunicazione digitale innovativo, che rappresenta inoltre la prima campagna di un cliente del segmento GDO su weTransfer. La collaborazione con Unieuro, Zenith e weTransfer è una milestone importante che ci stimola a continuare a cercare, e trovare, soluzioni di digital advertising di qualità e d’effetto.”