Digital

Labo Suisse si apre all'e-commerce e sceglie Dynamo per il sito e Caffeina per la gestione del planning globale dell'online

L'azienda opera nel mercato dei brand dermo-cosmetici di alta gamma con un modello di business prettamente B2B. Le campagne agiranno su tutti i livelli del funnel, con gli obiettivi di incrementare l’awareness e il posizionamento premium del brand, la sua consideration e infine la conversion attraverso il nuovo canale.

Labo Suisse ha scelto la Digital Product Agency di Caffeina con l’obiettivo di far evolvere il proprio posizionamento digitale riprogettando in primis il sito istituzionale e dall’altra lanciando il suo primo e-commerce partendo da Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna. Attraverso questa azione strategica Labo Suisse, da sempre incentrata su un modello di business prettamente B2B con focus sulla vendita dei suoi prodotti attraverso farmacie, parafarmacie e una rete di distributori presenti in tutto il mondo, si apre al mercato della vendita online

La sfida per il team Dynamo è stata definire un nuovo posizionamento e identità digitale per Labo progettando un’architettura delle informazioni e una esperienza utente efficace ed in grado di coniugare da una parte le esigenze di comunicazione del brand e dall’altra l’ampiezza dei suoi cataloghi prodotto differenziati per mercato italiano ed internazionale. Grazie ad una metodologia basata su specifiche attività di service design e sullo sviluppo agile, il team Dynamo è riuscito a progettare e sviluppare un nuovo canale strategico per Labo Suisse, valorizzando al tempo stesso la rete di farmacie e distributori che continuano a rimanere essenziali per lo sviluppo del brand a livello globale.  In seguito al lancio del nuovo e-commerce, Labo Suisse ha affidato a Caffeina anche la gestione e pianificazione delle sue campagne digitali a livello internazionale che agiranno su tutti i livelli del funnel, con gli obiettivi di incrementare l’awareness e il posizionamento premium del brand, la sua consideration e infine la conversion attraverso il nuovo canale.

Siamo molto orgogliosi di aver accompagnato Labo Suisse nella sua crescita strategica sul digitale. Il nuovo ecosistema si è dimostrato da subito efficace nei sui KPI strategici e in grado di soddisfare le esigenze degli utenti, ulteriore conferma della qualità dei prodotti di Labo Suisse ma anche dell’importanza di un approccio customer-centrico nella progettazione di soluzioni eCommerce integrate. Sono sicuro che questi risultati saranno ancora di più amplificati con le iniziative di comunicazione, che progettate all’interno dell’ecosistema end-to-end di Caffeina, potranno essere perfettamente integrate con i prodotti digitali”, così Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director di Dynamo, part of Caffeina.

 

CREDITS Caffeina & Dynamo

Antonio Marella, Partner & COO

Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director

Riccardo Antonicelli, Media Director

Monica Costa, Account Director

Gabriele Mearelli, Head of Technology

Luca Lombardi, Design Lead

Mario Vedetta, Media Lead

Lorenzo Bertè, Head of Product Management

Martina Mantoan, Product Manager

Vanessa Aloise, Product Manager

Elena Corbari Verzeletti, Senior Product Designer

Maria Navarro Baleriola, Product Designer

Matteo Meloni, Developer

Giuseppe Gatto, Developer

Stefano Iachetta, Associate Developer

Nicolò Citton, Senior Account Executive

Eduard Danca, Media Planner

Barbara Gileno, Media Planner