Digital
Le emozioni delle crociere Costa si vivono in real time con VML
L'agenzia digital di Young & Rubicam Group guidata da Matteo Sarzana ha creato un progetto sviluppato con il team di Digital Direct Sales & Marketing di Costa Crociere: si tratta di un portale di accesso alla flotta di Costa Crociere che naviga in tutto il globo, che permette agli utenti di vivere in tempo reale quanto accade a bordo.
.jpg)
VML, l’agenzia digital di Young & Rubicam Group guidata da Matteo Sarzana, ha creato a questo scopo 'Real Time' , progetto sviluppato con il team di Digital Direct Sales & Marketing di Costa Crociere diretto da Angelo Capurro, parte del dipartimento Corporate Marketing di cui è VP Frederik Penot.
Real Time è un portale di accesso alla flotta di Costa Crociere che naviga in tutto il globo, che permette agli utenti di vivere in tempo reale quanto accade a bordo. Considerando che le 14 navi della flotta di Costa Crociere toccano quasi tutte le parti del mondo coprendo 250 destinazioni e 150 itinerari diversi, l'esperienza del visitatore è sicuramente ricca di spunti per pensare alla sua prossima vacanza.
Il Real Time è garantito dai GPS di bordo delle navi che inviano al sistema i dati di posizione, temperatura e itinerario. Sulla base di queste informazioni, vengono caricati e mostrati nella timeline della nave i contenuti associati al suo orario. Questo per dare modo a tutti coloro che sono in ufficio o a casa in qualsiasi parte del mondo di vedere cosa accade dai Caraibi al Pacifico in tempo reale e di sognare di essere anche loro a bordo.
Tutto questo è possibile grazie anche al contributo di contenuti generati dai clienti che stanno vivendo una vacanza Costa Crociere e da community manager a bordo di ogni nave che inviano, tramite un sistema di gestione creato ad hoc, le foto che meglio possono raccontare quale esperienza si viva sulle navi e la moltitudine di destinazioni toccate dalla flotta di Costa Crociere.
La complessità tecnologica del progetto è elevata, ma rimane invisibile agli occhi degli utenti, che possono immergersi nel mondo Costa Crociere in tempo reale già dalla home page, che propone un contenuto dinamico e aggiornato a ogni visita sulla base di quanto avviene a bordo (http://www.costacrociere.it/B2C/I/Default.htm).
Per VML il progetto è stato gestito da Elisabetta Corazza, Senior Project Manager, e Caterina Erba, Project Manager, mentre da parte di Costa Crociere è stato gestito da Anna Giordano e Simone Arecco rispettivamente Head of Web Marketing e Digital Project Manager.
All’ideazione creativa hanno lavorato, con la direzione creativa di Danilo Puricelli, Eros Verderio e Alessandro Camedda, Senior Digital Art Director e Virginia Giuccioli, Copy. Lo sviluppo del sistema di back-end e front-end è stato curato da Marco Consolini, con Andrea Vaghi e Ronald Shqarri.
SP