Digital
Le previsioni de ilmeteo.it tutti i giorni sui quotidiani Rcs
Collaborazione tra il sito meteorologico più visitato in Italia (nel mese di giugno sono stati raggiunti 27 milioni di utenti unici) e i quotidiani Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Ogni giorno verranno infatti pubblicate le previsioni del tempo e le relative elaborazioni grafiche, fornite dal centro meteorologico, che raggiungeranno gli oltre 7 milioni di lettori delle due testate Rcs.
Da alcuni giorni le previsioni del tempo de ILMeteo.it, il sito meteorologico più visitato in Italia e tra i primi d’Europa, sono pubblicate tutti i giorni sul Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, i quotidiani del gruppo Rcs che raggiungono complessivamente ogni giorno oltre 7 milioni di lettori (Audipress 2011.1). ILMeteo.it provvederà, infatti, alla fornitura quotidiana dei dati e alla loro elaborazione grafica.“Si tratta di un risultato di cui siamo molto orgogliosi.", ha affermato Antonio Sanò, Amministratore Delegato e meteorologo de ILMeteo, commentando l’accordo con Rcs. "E’ una conferma della professionalità del nostro team, che in questi anni è cresciuto facendo del sito il primo portale meteo italiano per numero di accessi”.
Il centro di ricerche ILMeteo elabora le previsioni fino a 7 giorni per l’area italiana ed europea, con un dettaglio fino a 1km, distinguendo la varietà di microclimi del nostro territorio. I dati di analisi satellitare in 3D vengo forniti tramite apposita licenza dai più grandi centri del mondo, ECMWF e NOAA. Per il lungo termine, viene utilizzata la tecnica Ensemble, che permette di individuare facilmente la più probabile tra le 50 evoluzioni meteo possibili.
Per quanto riguarda l’attendibilità delle previsioni, ILMeteo.it ha raggiunto una affidabilità del 96% a 6 giorni contro il 78% dei principali competitors. Inoltre, oltre alle previsioni, viene proposto un servizio dedicato a chi viaggia, con informazioni sulla situazione metereologica di tutte le strade e autostrade, la viabilità e il tempo negli aereoporti con l’ausilio di webcam, mappe e cartografie.
Il sito IlMeteo.it è visitato mediamente da oltre 2 milioni di persone al giorno, e nel mese di giugno ha raggiunto 27 milioni di utenti unici diversi.

