Digital

Linear.it volta pagina e va online nel segno del mobile first

Il nuovo sito seo friendlyonline da oggi, fa dell’usabilità e del design responsive i principi guida per garantire a clienti libertà di navigazione e semplicità di gestione della propria polizza auto, per un’esperienza informativa e di acquisto facile e veloce, qualunque sia il device di navigazione utilizzato. Dopo una serie di test qualitativi alla ricerca di spunti, la pagina propone aspetto e approccio all'uso in linea con il posizionamento del brandDoralab si è occupata della user experience e all’architettura informativa, mentre Kettydo+ ha curato design e aspetti tecnici
 
clicca per ingrandire
Lo smartphone, ormai, ha superato il computer nella navigazione on line e, mediamente, ogni giorno le navigazioni via smartphone doppiano quelle via desktop.
 
Il nuovo sito di Linear (Gruppo Unipol), online da oggi, fa dell’usabilità e del design responsive i principi guida per garantire a clienti libertà di navigazione e semplicità di gestione della propria polizza auto, per un’esperienza informativa e di acquisto facile e veloce, qualunque sia il device di navigazione utilizzato.
                                                             
Con un processo bottom-up, Linear è partita proprio dagli utilizzatori finali e, dopo averne indagato ed individuato i bisogni informativi, ne ha ascoltato i commenti in tempo reale durante decine di test qualitativi alla ricerca di spunti per la definizione di linee strategiche ed operative e, soprattutto, per individuare i loro reali bisogni di assicurati e navigatori.

Le evidenze raccolte lungo questo iter di progettazione sono state supportare dai dati di web analytics e messe alla prova più volte su prototipi raffinati. 

Il nuovo sito ufficiale nasce, dunque, con l’obiettivo di essere innanzitutto facile da utilizzare in qualunque situazione di mobilità.

Seguendo questi principi, l’esperienza di navigazione è guidata da uno stile grafico e testuale rassicurante, chiaro, semplice e in linea con il posizionamento di marca: “Linear: assicuriamo la tua libertà”. 

Si integra al meglio con l’architettura informativa, proponendo contenuti sintetici, semplici e, in alcuni casi, generati dagli utenti (social proof).

Questa impostazione del sito, così focalizzata su design e contenuti attenti anche all’esperienza mobile, risulta particolarmente gradita ai motori di ricerca, permettendo di realizzare un sito seo friendly fin dall’origine.

Lungo il percorso di rinnovamento del sito, Linear è stata validamente supportata dall’esperienza di agenzie con un know-how distintivo e competenze mirate: Doralab per la parte relativa alla user  experience e all’architettura informativa; Kettydo+ per il design e gli aspetti tecnici e tecnologici.

Nella realizzazione di questo radicale rinnovamento, è stato fondamentale il valore aggiunto di un team interno, formato da IT e analisti funzionali, motivato e coinvolto nell’intero progetto, fin dalle prime battute.


AR