Digital

“Nurofen c’è (quando serve)”: Mambo vince la gara e firma la nuova campagna digital-first rivolta ai genitori di oggi

Il progetto si focalizza sull'autenticità emotiva e su un pizzico di ironia per raccontare come il malessere di un figlio colpisca l'intero equilibrio familiare. Attraverso tre video multisoggetto distribuiti sulle principali piattaforme social, la content factory mette in scena la reale apprensione dei genitori moderni.

Quando un figlio non sta bene, a fermarsi non è solo lui: si fermano i programmi, il tempo, l’equilibrio familiare. È da questa consapevolezza che prende forma la nuova campagna di comunicazione di Nurofen Febbre e Dolore e Nurofenteen intitolata “Nurofen c’è (quando serve)” e firmata dall’agenzia Mambo, content factory del Gruppo The Next Generation Platform.

In questo progetto, Mambo sceglie di adottare un linguaggio più umano, capace di parlare ai genitori di oggi. Non solo una risposta al bisogno di sollievo fisico, ma un supporto concreto accanto a madri e padri, nel momento in cui la preoccupazione per i propri figli prende il sopravvento.

Il ruolo dei genitori di oggi per Nurofen

La campagna si rivolge a genitori consapevoli, attenti alla salute dei figli e al proprio equilibrio emotivo e organizzativo. La comunicazione mette in scena le reazioni dell’adulto davanti al malessere del bambino mostrando al pubblico un’esperienza universale, fatta di apprensione, pensieri che si amplificano e routine che si interrompono.

Nurofen trova spazio in questo racconto nella gestione dei sintomi, inserendosi all’interno dei diversi momenti della quotidianità familiare.

Focus su ironia e autenticità emotiva

Elemento distintivo della campagna realizzata da Mambo è l’uso dell’ironia dosata. La rappresentazione di quel preciso istante in cui un genitore scopre che il proprio bambino non sta bene è volutamente evidenziata creando così una scelta narrativa che permette di dare forma visiva ed emotiva a uno stato d’animo condiviso.

L’autenticità emotiva nella descrizione della situazione diventa quindi uno strumento per contestualizzare il brand all’interno della realtà delle famiglie, umanizzando il linguaggio della comunicazione.

Una campagna video multisoggetto con un impianto digital-first

La campagna digital si articola in tre video multisoggetto, ciascuno dedicato a una diversa fascia d’età e a un differente vissuto familiare. Situazioni quotidiane, come una partenza rimandata, un appuntamento che sembra saltare o un momento di condivisione che rischia di perdersi, diventano il teatro di quell’imprevisto legato alla salute dei figli che può fermare tutto. In ogni racconto, il sollievo non riguarda soltanto il bambino, ma l’intera famiglia: perché quando un figlio torna a stare bene, riparte anche la serenità di tutti.

Nurofen c’è (quando serve)”, pensata con un approccio digital-first, è distribuita sulle principali piattaforme social e video, con un impianto modulare e scalabile che consente a ciascun soggetto di vivere autonomamente, mantenendo al tempo stesso una narrazione coerente e riconoscibile.

“Abbiamo voluto rompere il cliché della mamma e del papà idealizzati, raccontando un momento di preoccupazione con un pizzico di autentico realismo, quello che rende i genitori umani. Siamo felici che il cliente abbia creduto nella nostra idea di cambiare la narrazione classica del mondo pharma.” - commenta Tommaso Ricci, Managing Partner di The Next Generation Platform

“Questa campagna nasce dal desiderio di raccontare la presenza del brand in modo autentico e vicino alla realtà di tutti i giorni. Nurofen c’è (quando serve) non è solo un claim di efficacia del trattamento di febbre e dolore nei bambini, ma è anche la sintesi del nostro modo di essere accanto alle famiglie e ai genitori quando si preoccupano, per restituire serenità non solo ai bambini ma all’intero equilibrio familiare.” - dichiara Vittoria Testa, Category Manager OTC Italia.

Crediti del progetto:

Agenzia: Mambo

Direzione Creativa: Erika Mameli

Strategy, Content e Marketing Director: Francesca Sonzini

Senior Brand Strategist: Anna Bernardini

Copywriter: Virginia Tamburini

Art Director Supervisor: Eleonora Errigo

Art Director: Chiara Quattro

Account Supervisor: Sarah Lucifora

Account Executive: Beatrice Brivio

Casa di produzione: Mambo Production

Producer: Alessandra Massagli 

Regia e post produzione: Giuseppe Basile

Senior Motion Designer: Valentina Redivo

Motion Designer: Elisabetta Silva

Color correction: Octavia Media

DOP: Andrea Sponza

1AC: Andrea Mammoliti

Focus Puller: Roberto Bassignana

Fonico: Davide Del Monte

MUA: Francesca Basilio

Stylist: Eva Carlotta De Vincenzi

Driver: Narcis Ienciu

Attrice: Chiara Carla Mauri

Attrice: Alice Bottazzi

Attore: Antonino Ferrara

Attore: Cristiano N. Pozzi

Attrice: Giulia Martelli

Attrice: Agata Dell'Asta Gambino

Attore: Alessandro Cotto

Attore: Mattia Ruggieri

Attore: Valerio Giulisano