Digital
New Holland Agriculture in rete con il viral firmato dR.O-one
Della business unit di O-one specializzata in attività di Digital Relations, la Viral Campaign per il lancio delle nuove serie di trattori T8 e T9. I due video protagonisti della campagna, sono stati diffusi e condivisi con un piano di social media marketing che ha generato numeri importanti di visualizzazione dei video sul web.
dR.O-one, business unit di O-one specializzata in attività di Digital Relations, ha ideato e sviluppato la strategia di comunicazione digitale dei due nuovi prodotti T8 e T9 di New Holland Agriculture, multinazionale specializzata nella produzione di macchine per l’agricoltura.Il nuovo concetto di agricoltura su larga scala, affidato ai due nuovi prodotti T8 e T9 di New Holland, non poteva che essere lanciato sul ‘terreno’ innovativo della comunicazione digitale con una viral campaign, volta a suscitare interesse, condivisione e coinvolgimento da parte degli utenti verso i nuovi prodotti.
ll progetto, nato da un concept di dr.O-one e sviluppato in costante collaborazione con il marketing del brand, ha previsto la creazione di due video, il primo dei quali un teaser realizzato con l’obiettivo di incuriosire e creare interesse: il misterioso fenomeno dei cerchi nel grano è protagonista nel teaser, le luci e i movimenti che si intravedono nel video di lancio successivo si riveleranno essere quelle dei trattori T8 e T9, spettatori inconsapevoli impegnati nelle loro attività, di un fenomeno paranormale.
Il video teaser ‘Latest Crop Circle’ e il video successivo ‘Extraordinary performance in the field: New Holland New T8 & T9 tractors’ sono stati diffusi e condivisi con un piano di social media
marketing: da una presenza sui più importanti social network - Facebook, Twitter, Youtube, Skyrock - alla diffusione sulle principali piattaforme di videosharing fino al coinvolgimento di autorevoli opinion leader nel settore agricolo e della comunicazione. La diffusione dei video in questi canali ha svolto un ruolo rilevante nel progetto ed ha permesso di raggiungere una vasta platea di utenti.
Le attività di video seeding hanno dato ottimi risultati in termini di visualizzazioni. I numeri in costante crescita confermano l’interesse e la curiosità che si è generata sul web: i contenuti dei video hanno generato una condivisione spontanea da parte degli utenti su blog, forum e community attraverso commenti, post e discussioni positive e autorevoli che hanno contribuito ad
incrementare la visibilità del brand New Holland e della sua linea di prodotti.
MF

