Digital
Nivea For Men porta il Bar Sport in rete con Bitmama e Adverteam
Bitmama, selezionata tramite gara, ha curato la realizzazione della piattaforma online www.barsport.com, attraverso cui gli utenti possono sfidarsi in giochi divertenti e partecipare alle promozioni Nivea For Men. A sostegno del lancio una campagna stampa e un tour in 1000 bar italiani curati da Adverteam. In aumento il budget Beiersdorf destinato alla comunicazione del brand.
Il portale è stato presentato oggi, 11 ottobre, con un open day presso il Caffè Zucca in piazza Duomo, alla presenza di alcuni rappresentati di A.C. Milan, di cui Nivea For Men si conferma top sponsor per il terzo anno consecutivo.
Bar Sport Nivea For Men è un luogo virtuale dove gli utenti della community possono scambiarsi commenti, fare pronostici, partecipare ai blog, trovare consigli di bellezza e scoprire i look dei calciatori. Il sito è stato realizzato da Bitmama, selezionata tramite gara, che ha curato anche la campagna online a sostegno del lancio. A questa si aggiungono una campagna stampa pianificata sui principali quotidiani sportivi (Gazzetta dello Sport, Tuttosport e Corriere dello Sport) e un tour che coinvolgerà circa 1000 bar d'Italia, curati entrambi da Adverteam, con l’art direction di Samir Katana: per 15 lunedì durante la stagione (a partire da oggi, prima tappa Torino, e fino ad aprile ndr.) alcune hostess Nivea For Men, munite di iPad, faranno consumer engagement coinvolgendo i tifosi in divertenti attività, quali il 'Quante ne sai?' di cultura calcistica, online anche sul sito barsport.com. Durante l’attività in-field, inoltre, verranno distribuiti 120.000 sachet e 50.000 mini size di prodotti del brand.
L'iniziativa Bar Sport è legata anche alla promozione 'Vinci e porta i tuoi amici allo stadio' che, acquistando un prodotto Nivea for men e inserendo in un'apposita area online il codice riportato sullo scontrino, consente di vincere la possibilità di vedere con tre amici un match in casa del Milan da una posizione privilegiata allo stadio Meazza.
"I prodotti per uomo rappresentano il 15% del mercato della cosmesi - ha spiegato ad ADVexpress Andrea Mondoni (nella foto), direttore marketing Beiersdorf - e in questo segmento Nivea è leader di mercato. Il target uomo in questo momento è molto importante per l'azienda e con il Bar Sport intendiamo comunicare la nostra volontà di essere vicini alla community maschile. Detto questo, bisogna considerare che Nivea è il brand con la più alta loyalty: si tratta del marchio a più alto tasso di penetrazione, presente in oltre 15 milioni di famiglie. Attualmente il marchio è on air in tv con le campagne dedicate a Nivea Visage Expert Lift e ai deodoranti Calm & Care".
"Il nostro centro media di riferimento è Mediaedge:Cia - ha affermato Lorenzo Ronchi, brand manager -, mentre per la creatività ci avvaliamo della collaborazione di Draftfcb per l'area personal care e di TBWA per lo skin care, che comprende marchi come Nivea Visage e Nivea Body".
"Il budget in comunicazione 2011 è in via di definizione - ha dichiarato ad ADVexpress Mondono -, probabilmente sarà in linea con quello di quest'anno, poichè non abbiamo intenzione di diminuire la pressione promozionale sul brand Nivea".
Serena Piazzi

