
Digital
Non perdere mai più di vista i tuoi amici ad un Festival grazie a Trainline e DUDE: London
Quando ci si mischia nella folla, durante un festival di musica, è quasi inevitabile perdere di vista qualche amico. Lo stress di non trovare i propri amici e mancare l’esibizione della propria band preferita per cercarli, può essere molto frustrante.
In occasione del festival di Benicassim, Trainline, non solo ha aiutato le persone a cercare i migliori treni con la piattaforma "Great journeys start with Trainline", ma ha anche permesso a molti partecipanti di ritrovare i propri amici.
Trainline sa che i viaggi sono troppo preziosi per essere resi stressanti da conversazioni frenetiche via messaggio e da punti d'incontro comunicati con vaghezza.
Il brand ha quindi voluto minimizzare lo stress della ricerca dei propri amici, così da poter permettere a tutti di tornare a fare ciò che conta davvero ad un Festival: ascoltare musica e divertirsi in compagnia.
"Friend Finder" è un'installazione per il FIB Benicassim Festival creata da DUDE London: proiettando i volti dei partecipanti a sette metri di altezza nel cielo, Friend Finder ha aiutato gli amici perduti a riunirsi, rendendoli facilmente visibili a tutti i presenti al festival.
Gli amici smarriti hanno infatti potuto ritrovare il proprio gruppo di compagni semplicemente recandosi nella tenda Trainline Friend Finder: qui gli host li hanno aiutati a scattare una foto nel photobooth e a scegliere un messaggio di accompagnamento, che sono stati proiettati su una grande struttura rettangolare a LED, visibile da tutti.
Chi ha preferito non proiettare il proprio volto, ha ricevuto l’“High Head”, un copricapo personalizzato con l’immagine del proprio volto letteralmente innalzata sopra alla folla.
La popolarità dei copricapo ha portato Friend Finder in ogni angolo del FIB e ha offerto ai partecipanti esilaranti photo opportunities.
Guarda il video dell’attivazione qui: https://vimeo.com/988041898
Un video che promuove l'attivazione è stato proiettato in loop sopra e intorno ai palchi del festival.
Secondo Spain Live Music, la Spagna è diventata una delle destinazioni principali per i festival con circa 900 festival solo nel 2022. Catalogna, Andalusia e Madrid ospitano il 45% di questi eventi. Essendo già destinazioni chiave per Trainline, e considerando che una gran parte dei partecipanti ai Festival viaggiano in treno, Trainline è il partner ideale per il FIB Benicassim.
Leah Knighton, International Brand Director di Trainline, ha commentato: "L'unione di un'idea vincente e di una creatività brillante, per dare una svolta alle proprie abitudini. Friend Finders unisce l'amore e l'entusiasmo per il FIB Benicassim, presentando Trainline a un pubblico vasto e altamente coinvolto mettendo in evidenza i vantaggi di viaggiare in treno e di usare Trainline per trovare sempre la combinazione più conveniente."
Sophie Becker, Creative presso Dude London, ha aggiunto: “Per dare vita alla piattaforma ‘I migliori viaggi iniziano con Trainline’ a Benicassim, sapevamo di dover creare qualcosa di nuovo che avrebbe effettivamente migliorato l’esperienza del festival. Essendo una persona che ha sempre patito il perdersi nei festival musicali, Friend Finder è esattamente ciò di cui ho bisogno."
Credits
Trainline
International Brand Director: Leah Knighton
Senior Brand Manager: Alessia Coletta
Brand Manager Spain: Helena Calvo
Senior Marketing Manager Spain: Elisa Campofiorito
Senior Brand Design: Giulio Pierrottet
Media
Wavemaker
Creative Agency: Dude London
Managing Director: Francesca Spitali
Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra
Creative Director: Tomás Gianelli O'Ryan
Creatives: Joe Ribton, Sophie Becker, Marta Morientes & Vic D'Andrea
Client Director: Hamish Day
Senior Account Manager: Jeanine Vette
Senior producer: Cass Beck
Strategy: Dude Milano
Chief of Strategy and Innovation: Lorenzo Foffani
Strategic Planner: Grazia Zucchiatti
Production Company: Vitamin Arte
Creative Technology Director: Pablo Alpe
Creative Director: Javier Mujica
Production Director: Laura Martínez Balaguer
Design coordinator: Carlos Gil Peiró
Interactive Design and Programming: Jana Barrera
Production Assistant: Marta Rodriguez
Audiovisual Developer: Tomás Picasso