UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Digital

Non perdere mai più di vista i tuoi amici ad un Festival grazie a Trainline e DUDE: London

Il ‘Friend Finder’ della piattaforma aiuta a ritrovare i propri amici tra la folla al festival di Benicassim. Media a cura di Wavemaker.

Quando ci si mischia nella folla, durante un festival di musica, è quasi inevitabile perdere di vista qualche amico. Lo stress di non trovare i propri amici e mancare l’esibizione della propria band preferita per cercarli, può essere molto frustrante.

In occasione del festival di Benicassim, Trainline, non solo ha aiutato le persone a cercare i migliori treni con la piattaforma "Great journeys start with Trainline", ma ha anche permesso a molti partecipanti di  ritrovare i propri amici.

Trainline sa che i viaggi sono troppo preziosi per essere resi stressanti da conversazioni frenetiche via messaggio e da punti d'incontro comunicati con vaghezza.

Il brand ha quindi voluto minimizzare lo stress della ricerca dei propri amici, così da poter permettere a tutti di tornare a fare ciò che conta davvero ad un Festival: ascoltare musica e divertirsi in compagnia.

"Friend Finder" è un'installazione per il FIB Benicassim Festival creata da DUDE London: proiettando i volti dei partecipanti a sette metri di altezza nel cielo, Friend Finder ha aiutato gli amici perduti a riunirsi, rendendoli facilmente visibili a tutti i presenti al festival.

Gli amici smarriti hanno infatti potuto ritrovare il proprio gruppo di compagni semplicemente recandosi nella tenda Trainline Friend Finder: qui gli host li hanno aiutati a scattare una foto nel photobooth e a scegliere un messaggio di accompagnamento, che sono stati proiettati su una grande struttura rettangolare a LED, visibile da tutti.

Chi ha preferito non proiettare il proprio volto, ha ricevuto  l’“High Head”, un copricapo personalizzato con l’immagine del proprio volto letteralmente innalzata sopra alla folla.

La popolarità dei copricapo ha portato Friend Finder in ogni angolo del FIB e ha offerto ai partecipanti esilaranti photo opportunities.

Guarda il video dell’attivazione qui: https://vimeo.com/988041898

Un video che promuove l'attivazione è stato proiettato in loop sopra e intorno ai palchi del festival.

Secondo Spain Live Music, la Spagna è diventata una delle destinazioni principali per i festival con circa 900 festival solo nel 2022. Catalogna, Andalusia e Madrid ospitano il 45% di questi eventi.  Essendo già destinazioni chiave per Trainline, e considerando che una gran parte dei partecipanti ai Festival viaggiano in treno, Trainline è il partner ideale per il FIB Benicassim.

Leah Knighton, International Brand Director di Trainline, ha commentato: "L'unione di un'idea vincente e di una creatività brillante, per dare una svolta alle proprie abitudini. Friend Finders unisce l'amore e l'entusiasmo per il FIB Benicassim, presentando Trainline a un pubblico vasto e altamente coinvolto mettendo in evidenza i vantaggi di viaggiare in treno e di usare Trainline per trovare sempre la combinazione più conveniente."

Sophie Becker, Creative presso Dude London, ha aggiunto: “Per dare vita alla piattaforma ‘I migliori viaggi iniziano con Trainline’ a Benicassim, sapevamo di dover creare qualcosa di nuovo che avrebbe effettivamente migliorato l’esperienza del festival. Essendo una persona che ha sempre patito il perdersi nei festival musicali, Friend Finder è esattamente ciò di cui ho bisogno."

 

Credits

Trainline

International Brand Director: Leah Knighton

Senior Brand Manager: Alessia Coletta

Brand Manager Spain: Helena Calvo

Senior Marketing Manager Spain: Elisa Campofiorito

Senior Brand Design: Giulio Pierrottet

Media

Wavemaker

Creative Agency: Dude London

Managing Director: Francesca Spitali

Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra

Creative Director: Tomás Gianelli O'Ryan

Creatives: Joe Ribton, Sophie Becker, Marta Morientes & Vic D'Andrea

Client Director: Hamish Day

Senior Account Manager: Jeanine Vette

Senior producer: Cass Beck

Strategy: Dude Milano

Chief of Strategy and Innovation: Lorenzo Foffani

Strategic Planner: Grazia Zucchiatti

Production Company: Vitamin Arte

Creative Technology Director: Pablo Alpe

Creative Director: Javier Mujica

Production Director: Laura Martínez Balaguer

Design coordinator: Carlos Gil Peiró

Interactive Design and Programming: Jana Barrera 

Production Assistant: Marta Rodriguez

Audiovisual Developer: Tomás Picasso