Digital

Nuovi prodotti Facebook e Instagram per gli inserzionisti

Per aiutare gli inserzionisti a connettersi con i clienti, viene reso disponibile su Instagram un prodotto che sta già offrendo ottimi risultati a molti inserzionisti di Facebook: le inserzioni dinamiche. Sono in corso di implementazione anche opzioni avanzate per il pubblico personalizzato dal sito Web per aiutare gli inserzionisti a individuare i visitatori in base ai loro diversi comportamenti nel sito Web ed entrare in relazione con loro.
 Oggi le persone trascorrono sempre più tempo su mobile e nelle applicazioni: si tratta di una tendenza che sta rimodellando completamente il modo di scoprire prodotti, informazioni ed esperienze.

È proprio il mobile ad aver influenzato il modo in cui le persone scoprono, cercano e acquistano. Ad esempio, negli Stati Uniti, le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo (il 54%) sulle applicazioni mobili. Il 60% delle persone su Instagram dichiara di scoprire nuovi prodotti sulla piattaforma, mentre il 75% afferma di aver eseguito un'azione dopo aver tratto ispirazione da un post.
 
Inoltre, durante le festività del 2015, circa 1 acquisto su 5 è stato effettuato da mobile e si prevede che quest'anno oltre la metà delle persone che cercano soluzioni di viaggio online lo farà da un dispositivo mobile.

La crescente diffusione di questa tendenza di scoprire informazioni, prodotti ed esperienze richiede il cambiamento delle strategie pubblicitarie, che devono restare al passo. Le aziende devono capire i nuovi modi tramite cui le persone mostrano interesse verso un prodotto. Usando queste informazioni, possono offrire messaggi davvero pertinenti nel luogo in cui le persone trascorrono il tempo: nelle loro applicazioni mobili preferite.
 
Per aiutare le aziende a farlo, oggi sono stati annunciati diversi aggiornamenti sui prodotti di Facebook, Instagram e Audience Network al fine di offrire agli inserzionisti nuove soluzioni per incrementare le vendite in più posti su mobile e computer.

In particolare, sta avvenendo un ampliamento delle funzioni delle inserzioni dinamiche (prima note come inserzioni dinamiche per i prodotti) attraverso l'aggiunta di nuove opzioni avanzate al pubblico personalizzato dal sito web.

Questi aggiornamenti aiutano gli inserzionisti a individuare i visitatori del sito Web e gli utenti dell'applicazione mobile più interessanti e a connettersi con loro. 
 
Inserzioni dinamiche per Instagram
La pertinenza è fondamentale nelle campagne di marketing, ma mentre le aziende di vendita al dettaglio e e-commerce sono alla ricerca di soluzioni migliori per connettersi con i clienti su mobile, non possono lasciarsi sfuggire un'ottima opportunità per mostrare messaggi estremamente pertinenti alle persone che effettuano ricerche e acquisti su siti Web e applicazioni mobili.

Per aiutare gli inserzionisti a connettersi con i clienti in nuovi posti, oggi viene reso disponibile su Instagram un prodotto che sta già offrendo ottimi risultati a molti inserzionisti di Facebook: le inserzioni dinamiche.

Le inserzioni dinamiche automatizzano le pubblicità per i prodotti mostrando inserzioni in cui vengono presentati articoli verso cui le persone hanno mostrato interesse, ad esempio tramite la visualizzazione dell'articolo o la sua aggiunta al carrello, oppure articoli correlati a quelli verso cui hanno espresso interesse o che hanno acquistato. Inoltre, adesso le aziende che usano le inserzioni dinamiche possono connettersi facilmente con un maggior numero di clienti potenziali su mobile.

Finora sono stati caricati su Facebook oltre 2,5 miliardi di prodotti unici. Rendendo disponibili le inserzioni dinamiche su Instagram, gli inserzionisti possono ora promuovere prodotti pertinenti mostrandoli ai clienti che li hanno cercati sul loro sito Web o sulla loro applicazione mobile nelle due piattaforme in cui le persone trascorrono molto del loro tempo: Facebook e Instagram. Anche se molti inserzionisti usano già Instagram per promuovere i propri prodotti, la personalizzazione manuale dei contenuti creativi delle inserzioni e la scelta della targettizzazione per ogni prodotto del catalogo richiedono molto tempo. Adesso, con le inserzioni dinamiche, gli inserzionisti possono pubblicizzare automaticamente ognuno dei loro prodotti con opzioni di targettizzazione e contenuti creativi dinamici, che permettono di mostrare ogni volta il prodotto giusto alla persona giusta.

Inserzioni dinamiche per i viaggi
Quest'anno si prevede che il 73% delle persone negli Stati Uniti cercherà un viaggio su mobile. Per aiutare gli inserzionisti che promuovono viaggi a connettersi con le persone che pianificano e prenotano i viaggi usando diversi dispositivi, oggi vengono rese ancora più efficaci le inserzioni dinamiche introducendo nuove opzioni specifiche per i viaggi, tra cui luogo e data.

Con le inserzioni dinamiche per i viaggi, gli inserzionisti possono mostrare messaggi pertinenti alle persone che hanno espresso interesse verso specifiche destinazioni in determinate date.
 
Aggiornamenti al pubblico personalizzato dal sito Web

Sono in corso di implementazione anche opzioni avanzate per il pubblico personalizzato dal sito Web per aiutare gli inserzionisti a individuare i visitatori in base ai loro diversi comportamenti nel sito Web e connettersi con loro. Le nuove opzioni puntano sul fatto che alcuni visitatori del sito Web sono più importanti per un'azienda rispetto ad altri.
Ad esempio, se un'azienda sa di avere maggiori probabilità di ricevere un acquisto da una persona che visita il suo sito Web una volta alla settimana nei 30 giorni successivi alla visita, potrebbe puntare a connettersi con le persone che hanno visitato il suo sito Web nell'ultima settimana. Gli aggiornamenti al pubblico personalizzato consentono agli inserzionisti di fare proprio questo.
 
Ecco quali sono le nuove opzioni di targettizzazione del pubblico personalizzato dal sito Web:
·           Frequenza: il numero di volte in cui una persona esegue una determinata attività, ad esempio visita una pagina
·           Tempo trascorso: il tempo dedicato da una persona a una determinata attività, ad esempio consultare un sito Web o una specifica pagina
·           Data dinamica: un intervallo di date verso cui la persona ha mostrato interesse, ad esempio per un volo o la prenotazione di un hotel
·           Valori aggregati: importo totale speso da una persona
·           Dispositivi: inclusi dispositivi Android e iOS, computer e altri dispositivi mobili
 
Queste opzioni avanzate relative al comportamento delle persone consentono agli inserzionisti di andare ben oltre alla creazione di gruppi di pubblico basati esclusivamente sulle visite alle pagine Web e sugli eventi e di spingersi fino alla segmentazione del pubblico in base a quanto è forte il loro interesse. Questa segmentazione del pubblico consente inoltre agli inserzionisti di capire e offrire il vero valore di un'azione da parte di una persona in modo da promuovere le conversioni in modo più efficiente nei diversi dispositivi.

Nei prossimi mesi, le funzioni avanzate del pubblico personalizzato dal sito Web verranno rese disponibili agli inserzionisti che usano Power Editor e l'API.
 
Incrementa le vendite nei diversi dispositivi
Questi aggiornamenti consentono agli inserzionisti di incrementare le vendite in modo più efficace tramite Facebook, Instagram e Audience Network. Con le nuove funzioni delle inserzioni dinamiche e del pubblico personalizzato dal sito Web, gli inserzionisti possono condividere messaggi estremamente pertinenti nei diversi dispositivi per incoraggiare le persone a effettuare acquisti in base a ciò a cui sono interessate.

SP