
Digital
Orange Media Group presenta Italea: il podcast che racconta le radici italiane in Germania
Orange Media Group lancia Italea, un podcast originale distribuito su Spotify ideato e curato da Morena Rossi, che celebra i 70 anni del concordato tra Italia e Germania e racconta le storie degli italiani di seconda generazione che vivono in Germania.
Un progetto che intreccia memoria, identità e futuro, nato in collaborazione con il Com.It.Es di Dortmund, realizzato grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che si inserisce anche nell’ambito del programma dedicato al “turismo delle radici”.
Il titolo Italea gioca con la parola “Italia” e con il termine botanico talea, che indica la parte di una pianta da cui ne può nascere un’altra. È la metafora perfetta per raccontare le nuove generazioni di italiani all’estero: figli e nipoti di emigrati che, pur lontani, mantengono vivo il legame con le proprie origini e contribuiscono a farle rifiorire altrove.
Il podcast si compone di cinque episodi dove si toccano diversi temi attraverso la voce di cinque protagonisti di origine italiana: dall’emigrazione familiare al valore della lingua madre, fino al senso di appartenenza e alle nuove radici messe a terra in Germania. C’è un giudice della corte costituzionale, l’allenatore della nazionale di calcio tedesca under 21, uno showman che ha un suo programma in prima serata, una gelataia e una consulente del governo tedesco per l’integrazione. Cinque ambiti in cui le doppie radici si trasformano in un vantaggio, offrendo doppie opportunità.
Ogni puntata è arricchita da una scheda di viaggio che racconta i paesi d’origine degli intervistati, invitando gli ascoltatori a riscoprire i luoghi meno conosciuti d’Italia. La voce narrante di tutte le puntate è l’editrice Lucia Conti, mentre una sesta puntata è stata registrata dal vivo a Dortmund l’8 novembre, in occasione del congresso VisionItaly 2025, una giornata di incontri, idee e testimonianze per ripensare insieme le relazioni tra Italia e Germania, durante la quale verràlanciato ufficialmente il podcast.
“Ogni italiano all’estero custodisce un viaggio e una memoria. Italea – Radici 4.0 dà voce a quel legame che diventa coraggio, identità, eredità. Il nostro vero superpotere.” Così ha commentato l’operazione Gioacchino De Vita, presidente del Com.It.Es di Dortmund.
“Con Italea raccontiamo il modo in cui le storie personali diventano radici comuni, intrecciando memoria e futuro – spiega Morena Rossi, creative producer di Orange Media Group e curatrice del podcast. – È un progetto che riflette perfettamente la nostra mission, Your next story: cercare, coltivare e dare voce alle storie che costruiscono connessioni, identità e nuovi inizi.”

