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Digital

"Ribelli per natura”: la campagna Trentingrana punta tutto sul digitale. Firma Life

L'iniziativa prevede l’utilizzo di piattaforme video on-demand e Advanced TV dei principali editori italiani e player OTT. La creatività ruota intorno allo spot da 15” che esprime il valore distintivo del brand: il rispetto per la natura e i suoi ritmi, il territorio, il tempo e le persone, ingredienti essenziali che danno sapore a formaggi di alta qualità, prodotti secondo metodi autentici e sostenibili.

E’ nuovamente on air fino all’11 febbraio 2025 la campagna Trentingrana Gruppo Formaggi del Trentino, “Ribelli per natura”, ideata e realizzata dall’agenzia di comunicazione integrata Life. Anche in questa occasione, la strategia e la pianificazione è a cura della media unit interna di Lifeche ha puntato su un approccio di comunicazione e media innovativo che segue una logica business-first, mirata a massimizzare il sell-out nelle province italiane a maggior potenziale.

Incentrata su una pianificazione 100% digitale, la campagna prevede l’utilizzo di piattaforme video on-demand e Advanced TV dei principali editori italiani e player OTT. La creatività ruota intorno allo spot da 15” “Ribelli per natura”, un concept ideato da Life nel 2021, che esprime il valore distintivo di Trentingrana: il rispetto per la natura e i suoi ritmi, il territorio, il tempo e le persone, ingredienti essenziali che danno sapore a formaggi di alta qualità, prodotti secondo metodi autentici e sostenibili.

“Questa campagna rappresenta una svolta per il Consorzio: una strategia mirata, geo-targetizzata e interamente digitale ci consente di dialogare con il pubblico in target in modo più mirato ed efficace che mai”- ha dichiarato Peter Andergassen, Responsabile Media di Life - “Con una presenza massiccia su Advanced TV e OTT, stiamo sfruttando al massimo il potenziale della tecnologia e dei dati per costruire una comunicazione che non solo ispira, ma da un supporto concreto e misurabile alle vendite nei territori strategici del Cliente.”

Lo spot “Ribelli per natura” continua ad essere al centro della comunicazione del brand, grazie alla sua narrazione autentica e controcorrente. Protagonisti dello spot sono gli allevatori soci del Consorzio, che incarnano i valori del rispetto della natura e della tradizione, opponendosi ai ritmi frenetici della modernità per preservare una lavorazione genuina. Una scelta che riflette l’impegno per la qualità, il benessere animale e la sostenibilità ambientale, valori che rendono unico ogni prodotto Trentingrana. La campagna non si limita a raccontare il prodotto, ma punta a creare una connessione con il pubblico, sottolineando l’importanza di preservare un’eredità fatta di territorio, impegno e passione. 

La pianificazione concentra i suoi sforzi su un mix di mezzi digitali e social e formati per ottimizzare la visibilità e l’efficacia della campagna. Gli spot sono trasmessi in formato pre-roll ed in-read sulle piattaforme e formato video sui principali social media. 

Nell’ambito delle diverse attività pianificate, Trentingrana ha inserito per la prima volta una campagna di influencer marketing,coinvolgendo un noto food influencer del territorio trentino. La collaborazione ha visto la realizzazione di ricette creative utilizzando due nuovi prodotti del brand: il Grattugiato oltre 20 Mesi e i Cubetti, recentemente introdotti sul mercato. Questa iniziativa segna un nuovo corso di Trentingrana nell’esplorare nuove modalità di promozione, volte a rafforzare il legame con il territorio e i consumatori.

Dal 2021, Life è il partner strategico del Consorzio per tutte le attività di comunicazione above e below the line. La collaborazione tra le due realtà testimonia come un approccio strategico, basato su dati e analisi approfondite, possa tradursi in risultati tangibili, consolidando la notorietà e il posizionamento di Trentingrana sul mercato nazionale.