
Digital
Roma si trasforma. Il nuovo volto della città ha una digital identity e un sito web realizzati da Xister Reply
La città eterna non si ferma mai e per comunicare i suoi cambiamenti Xister Reply ha realizzato un nuovo portale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Roma Capitale. Un nuovo sito e un’identità visiva rinnovata per entrare in contatto con i cittadini e descrivere al meglio tutti i progetti e i cantieri che stanno trasformando la città.
Un progetto ambizioso che ha visto la collaborazione sinergica tra Xister Reply e l'amministrazione comunale per creare un vero e proprio hub digitale al servizio della cittadinanza. “Da cittadini romani prima che comunicatori è un onore e un piacere promuovere la rinascita della città attraverso questo progetto. L’insight è davvero forte e noi che amiamo e viviamo la città lo sentiamo molto nostro” dice Sarah Grimaldi, Direttrice Creativa Esecutiva in Xister Reply.
Il nuovo portale, fruibile da qualsiasi dispositivo, si presenta con un'interfaccia moderna e intuitiva, progettata per facilitare la navigazione, guidando gli utenti attraverso la ricerca e la consultazione di tutte le iniziative in corso sul territorio.
Grande attenzione è stata posta all'accessibilità, attraverso la realizzazione di un portale ottimizzato, navigabile anche in modalità “mappa”, nel quale è possibile filtrare gli interventi, che ruotano intorno a quattro cardini fondamentali: cultura, sostenibilità, innovazione e inclusione.
Tutti gli interventi che modificheranno la città eterna nei prossimi anni sono ora consultabili grazie a schede tecniche dedicate, nelle quali vengono forniti i dettagli sulle attività, i temi di riferimento, i soggetti attuatori, le fonti di finanziamento e lo status dei lavori.
Inoltre, a completamento delle funzioni del sito web, la modalità di ricerca degli interventi, che può essere attuata tramite filtri avanzati che includono: nome, cap, indirizzo, municipio e molto altro. Il nuovo portale include allo stesso tempo la sezione news e i riferimenti dedicati per inviare segnalazioni dirette agli uffici competenti.
Il progetto Roma si trasforma è stato presentato il 12 marzo al pubblico, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri.
Questo hub digitale rappresenta un esempio virtuoso di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la comunicazione con i cittadini ed è consultabile al link: https://www.romasitrasforma.it/