Digital
Sbarca in Italia Psicologo360 sviluppato da E-Office360
Il servizio professionale online messo a disposizione dalla piattaforma E-Office360 per facilitare il lavoro di psicologi e psicoterapeuti, offre anche a professionisti e aziende Chat, e-mail e videochiamate direttamente sul pc per comunicare un disagio, chiedere consigli e confrontarsi con professionisti.
È arrivato anche in Italia il servizio di consulenza psicologica professionale via web: si chiama Psicologo360 ed è rivolto a quanti abbiano l’esigenza di chiedere consiglio ad un professionista, psicologo o psicoterapeuta, senza muoversi da casa.Uno strumento utile inoltre per i professionisti stessi: un ufficio virtuale che, grazie a un team di esperti, si occupa di tutti gli aspetti che ruotano intorno al mestiere dello psicologo, dalla gestione degli appuntamenti alle cartelle dei pazienti, fino al sistema di fatturazione.
In Italia, solo per fare qualche esempio, soffrono di ansia cronica oltre 1 milione e 200 mila persone, mentre sono 2 milioni e 91mila (7,2%) i lavoratori che hanno dichiarato di aver subito
vessazioni sul luogo di lavoro, e 6 milioni di italiani avrebbero sofferto, almeno una volta nella vita, di depressione.
Parlare di nevrosi, crisi di panico, problemi di coppia e relazioni complicate tra genitori e figli, però, a volte è faticoso. E spesso il tempo e la possibilità di rivolgersi a uno psicologo mancano.
Quando però lo specialista arriva 'in casa', diventa più facile accettare di farsi aiutare: la piattaforma online Psicologo360 (www.psicologo360.it) porta direttamente sul monitor del pc la
consulenza di un esperto, bastano una connessione internet e pochi clic.
A soli due mesi dalla sua partenza, hanno già aderito al progetto di Psicologo360 oltre 30 tra psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Albo, in un vero e proprio studio virtuale a disposizione di
chiunque senta l’esigenza di chiedere consulenze, o semplicemente desideri un primo contatto per chiarirsi le idee. Ma è indicato anche ad aziende che richiedano consulenze per una migliore gestione del personale o sedute motivazionali per i propri dipendenti, il tutto a prezzi contenuti.
"Attraverso Psicologo360 - spiega Silvio Giovine (nella foto), Ceo, Founder e ideatore del progetto - si svolgono delle consulenze e non psicoterapia a distanza. Il servizio si basa su una piattaforma di comunicazione e condivisione sviluppata appositamente per questo specifico utilizzo, che assicura a professionisti e utenti tutte le garanzie del caso. Tanto che ogni conversazione tra utente e professionista può avvenire anche preservando l'anonimato dell’utente che lo desidera. La piattaforma consente, infatti, di comunicare a più livelli: con messaggi scritti, in videoconferenza, in chat o con uno scambio di file".Per gli utenti, è sufficiente registrarsi al sito e, senza dover scaricare e installare sul pc programmi aggiuntivi, è possibile scegliere uno specialista e prendere appuntamento per un colloquio virtuale, con o senza webcam. "Nella maggior parte dei casi - prosegue Silvio Giovine - già questo consente una maggiore consapevolezza del proprio disagio, e se il professionista dovesse riscontrare la necessità di una vera e propria terapia, indirizzerà il soggetto verso un percorso più approfondito e una vera e propria psicoterapia in studio".
Psicologo360, oltre che ai singoli, si rivolge inoltre alle aziende, con le quali è possibile attivare una consulenza di lungo periodo che può prevedere il sostegno in vari ambiti: dalla selezione del personale alla motivazione dei team di lavoro, dalla risoluzione di problematiche relazionali al coaching.
I professionisti possono avere a disposizione, grazie a Psicologo360, una propria vetrina online, una bacheca per la prenotazione degli appuntamenti, un sistema telematico di pagamento e di fatturazione, e una serie di servizi che facilitano il lavoro di psicologi e psicoterapeuti, che così non devono pensare ad altro che a svolgere la propria professione.
Il progetto di Psicologo360 è sviluppato da E-Office360, azienda nata da un team affermato da oltre 10 anni nel mondo digitale.
EC

