Digital
Sesini (IAB Italia): "IAB FORUM 2015, pronto a sorprendere con tutti i volti del digitale e della tecnologia, tra advertising, droni e robot"
Il Direttore Generale di IAB Italia anticipa ad ADVexpress i temi al centro della prossima edizione dello IAB FORUM in programma l'1 e 2 dicembre al MiCo - Milano Congressi (Ala Sud) con un format ancora più spettacolare. Focus sul mercato dell'advertising digitale con i dati 2015 dopo i 2 mld raggiunti nel 2014 (+10%) e sulle incredibili potenzialità offerte da un lato dai social e dall'altro da wearable device, droni e robot.
Mancano ormai due settimane allo IAB Forum, IAB Italia, il principale evento di riferimento per l'industry digitale organizzato da IAB Italia che quest'anno si terrà l’1 e il 2 dicembre al MiCo - Milano Congressi (Ala Sud).Dal filo conduttore di questa edizione dell'evento 'Learn, Do, Become, cosa dobbiamo aspettarci? Lo abbiamo cheido a Daniele Sesini, direttore generale IAB Italia (nella foto). Ecco cosa ci ha risposto.
"Quest'anno il Forum si articola in due giorni. Nel primo, più 'istituzionale' e rivolto agli operatori del settore, verranno forniti i principali dati relativi al mercato della pubblicità online in Italia che, ricordiamo, l'anno scorso ha chiuso a quota quasi 2 mld con un incremento del 10% e quest'anno mostra comunque buone prospettive di crescita. Inoltre Audiweb racconterà lo scenario della fruizione del web, le caratteristiche degli utenti che navigano in rete e spiegherà agli strumenti per il monitoraggio e la fruizione online dei contenuti”.
"Grande spazio verrà riservato anche ai social e alle loro potenzialità per il business e la reputazione personale" ha dichiarato Sesini.
Luca Casadei, Founder Webstars Channel sarà sul palco con i famosi webstar Favij, Leonardo Decarli, Federico Clapis e Zoda per un intervento sull’evoluzione della comunicazione digitale mentre Federico Fusetti, Founder Charity Stars, tratterà dell’importanza dei social come strumenti di comunicazione con una vasta platea di utenti finali. Ad affrontare tema questo sarà anche la special guest Melissa Satta, che porterà la propria esperienza di utilizzo dei social per dialogare interattivamente con i fan.
“Un taglio più spettacolare caratterizzerà la seconda giornata del Forum, dove le sorprese non mancheranno e sul palco è atteso anche un robot" ha anticipato il manager. "Il 2 dicembre, infatti, il focus sarà l’innovazione tecnologica connessa al mondo della comunicazione, e l’agenda del Forum vedrà la presenza, ad esempio, di Limor Schweitzer, Founder & CEO RoboSavvy, che tratterà di come droni e robot cambieranno usi e costumi sociali” ha aggiunto Sesini.
“Al centro delle riflessioni di grandi ospiti internazionali saranno i wearable device, la casa connessa, l'internet of things e le grandi opportunità che offrono per raccogliere dati e sviluppare nuove modalità di comunicazione efficaci e personalizzate” ha anticipato il DG Iab Italia.
Grandi temi, quelli dell'evoluzione del mercato e della tecnologia digitale che verranno affrontati da un panel rilevante di speaker e celebrities italiane e internazionali, che alterneranno momenti di entertainment e insight creativi a spunti di riflessione sulle leve strategiche del mercato.
Tanti gli interlocutori che porteranno il proprio punto di vista sull’andamento e sui trend del mercato dell’advertising digitale si avvicenderanno, nelle due giornate, Alex Torres, VP, Global Product Marketing & Innovation & CMO Moovit; Frederic Joseph, Global COO & UK CEO S4M; Alessandro Coppo, Vice President, General Manager, eBay Classifieds Group; Graham Moysey, Head of International AOL
Un momento più istituzionale dedicato all’importante realtà delle start-up italiane vedrà, invece, protagonisti Paolo Barberis, Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e Riccardo Donadon, Founder & CEO H-FARM.
Oltre a questi, IAB Forum 2015 vedrà la presenza degli special guest già annunciati: il regista Oliver Stone e il rivoluzionario ingegnere co-fondatore di Tesla Motors Martin Eberhard, che racconteranno al pubblico i momenti più salienti delle loro carriere e la loro capacità di reinventarsi con successo. Altri nomi importanti verranno svelati nei prossimi giorni.
IAB FORUM, ha concluso Sesini, con questo programma d'eccezione intende essere ancora una volta un'occasione di confronto e di stimolo sul mercato del digitale e sulle potenzialità della rete e, mai come quest'anno, soprendere e affascinare gli spettatori grazie ai personaggi che racconteranno le loro esperienze uniche mostrando il contributo dei device e della tecnologia sulla vita quotidiana e sulla comunicazione. IAB Forum, inoltre, ha sottolineato Sesini " vuole rendere consapevoli aziende e investitori che senza le necessarie competenze e il know how sul mondo digital non si può essere competitivi sui mercati internazionali".
Diamond Sponsor di IAB Forum saranno Kijiji - Gruppo Ebay, RadiumOne, SKY e TIM, mentre Ligatus, Next Fourteen, OVH.it, Rocket Fuel e Zodiak saranno Platinum Sponsor.

