Digital

Social TV: l'analisi Twitter della finale di MasterChef Italia

Ambito5 ha rilevato l'interesse di pubblico della serata finale della seconda serie del talent culinario entrando tra i trending topic con l’hashtag #masterchefit. Solo nella giornata di giovedì 21 febbraio sono stati inviati più di 27.000 tweet, per una media di circa 225 al minuto.
Gli eventi televisivi italiani sono sempre più social: la serata finale della seconda serie di Masterchef ha confermato il suo interesse di pubblico entrando tra i trending topic con l’hashtag #masterchefit.

Solo nella giornata di giovedì 21 febbraio sono stati inviati più di 27.000 tweet, per una media di circa 225 al minuto. Tra i momenti più twittati l’approdo di Maurizio in finale, l’eliminazione di Andrea e la proclamazione di Tiziana, l’avvocato romano, come vincitrice della serie, con un picco di circa 2.500 tweet.

Dall'analisi di Ambito5, disponibile su slideshare a questo link, Tiziana e Maurizio vengono confermati come i finalisti più twittati, sei volte quanto Andrea, terzo classificato. Qualitativamente, però, Tiziana non si è dimostrata la più popolare: molti dei messaggi a lei riferiti sono stati negativi, mentre il popolo di internet ha preferito premiare Maurizio, il secondo classificato.

Cracco e Bastianich raccolgono il doppio di tweet di Barbieri, mentre Selvaggia Lucarelli, con la sua ironia, viene incoronata come la commentatrice più retwittata della serata: “io con davanti Cracco in smoking non riuscirei manco a preparare latte tiepido. #masterchefit”.

MF