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Tangoo chiude il 2022 con business a +60% e lancia 3 prodotti tecnologici: Feed Manager, Smart Data e la piattaforma proprietaria Logico. Nel 2023 l'apertura di una sede a Londra e in US

Il digital media partner in ambito programmatic advertising di cui è Managing Director Gaetano Polignano (nella foto), ha fatto il punto sulle performance del 2022 chiuso con 5 milioni di euro di fatturato e annunciato tre nuovi tool e la partnership con Terre des Hommes per il digital mktg e con Beeswax. Nel 2023 la creazione di una dash boarding per l’analisi dei dati e della PaaS (Platform as a Service): una piattaforma che può essere utilizzata sia dalle agenzie sia dai brand, consentendo l’aggregazione delle soluzioni e ambiente customizzato, oltre ad essere user friendly e ad avere fee contenute.

Tangoo, la digital media partner in ambito programmatic advertising, è sempre più sinonimo di consulenza a 360° sul digital marketing, passando da paid media, creatività, dati, analytics e tech. Con l'obiettivo di affiancare i clienti con attività customizzate in base alle esigenze di business, che integrino tecnologie e piattaforme generando soluzioni comunicative, strategie e pianificazioni digitali orientate ad efficacia ed efficienza. 

La company, come spiegato ieri in conferenza stampa a Milano dal Managing Director Gaetano Polignano (nella foto), chiude il 2022 a quota 5 milioni, con una crescita del +60% rispetto all’anno precedente e un fatturato raddoppiato, grazie ​al traino "dei paid media, da search, seo, programmatic e connected adv, ma anche a creatività e tecnologia che presto rappresenteranno il 30% del fatturato" e lancia 3 prodotti tecnologici. Si tratta del tool Feed Manager, della tecnologia proprietaria Smart Data e della piattaforma proprietaria Logico.

La company avvia anche la collaborazione con la Onlus Terre des Hommes nella gestione delle attività di digital marketing e la nuova product partnership con Beeswax.

In espansione anche il business al di là del mercato Italia: Tangoo, infatti, si prepara a un processo di internazionalizzazione che prende le mosse dall’apertura di una nuova sede a Londra nei primi 5 mesi del 2023 e una in US nella seconda parte dell’anno, mentre in Europa continua la crescita nel nostro Paese e in Spagna.

"Per il 2023 vogliamo consolidare il rapporto con l'Italia, la Spagna e la Francia, e soprattutto espanderci in UK, anche perché il 30% del fatturato viene proprio dal Regno Unito - ha spiegato Polignano -. Durante i primi mesi dell'anno prossimo apriremo un ufficio a Londra con l'obiettivo di proporci a clienti del nostro calibro nelle città della Gran Bretagna, e a fine anno vorremmo aprire anche negli Stati Uniti. Abbiamo già contatti sicuri e ci siamo fatti un'idea di come funzioni il business oltreocenano"

 

FEED MANAGER
Tra le tecnologie avanzate sviluppate da Tangoo rientra senza dubbio il tool Feed Manager con cui si possono “pulire” i feed prodotto del cliente, strutturandoli al meglio e importandone e gestendone ogni aspetto. Inoltre, i feed possono anche essere filtrati in base a criteri specifici o essere corretti, se necessario. Va sottolineato che il Feed Manager Tangoo è 100% compatibile con Google Studio Creative.

Uno dei problemi principali che si riscontra nella gestione delle campagne dinamiche è la compatibilità del Customer Support Feed e utilizzando il Feed Manager,  la company consente ai clienti non solo di arginare questa criticità ma anche di risparmiare tempo ottenendo la massima compatibilità possibile.

SMART DATA
Il 2022 si chiude per Tangoo con un’altra novità che riguarda Smart Data, la tecnologia proprietaria per l’analisi avanzata di dati di prima parte, e con la quale è possibile analizzare il comportamento di navigazione degli utenti per specifiche categorie di intenzioni d'acquisto. Smart Data è una tecnologia unica e personalizzata sulla base delle esigenze di ogni cliente. Per ciascun brand vengono analizzati i registri delle aste di traffico delle attività programmatiche, raccogliendo l'user_id e il page_url a cui sarà poi inviata la richiesta di offerta quando l'utente la visita.

Inizialmente si categorizzano tutti gli URL raccolti e successivamente si assegna una categoria a ciascun ID utente così che tutti gli ID utente appartenenti alla stessa categoria siano inseriti in uno specifico audience bucket, disponibile come un segmento targettizabile.

Già testati in ambiente sia coockie sia coockiless, i numeri confermano che l’utilizzo degli Smart Data contribuiscono ad un aumento di 2,5x rispetto ad una strategia di retargeting realizzata con altre piattaforme, con un CPM nettamente più basso.

LOGICO
Programmatic bidder sviluppato dall’estensione e dal miglioramento di Google Open Bidder, Logico presenta una struttura supportata da Google Cloud Services consentendo agli specialisti del programmatic non solo di scegliere il giusto algoritmo di offerta per raggiungere gli obiettivi prefissati della campagna e i relativi KPI ma anche di gestire con estrema precisione il bid rate.

Ecco, quindi, un altro importante passo avanti fatto da Tangoo per iniziare il nuovo anno all’insegna di una tecnologia sempre più all’avanguardia. Un bidder che rende le DSP flessibili e che ottimizza e velocizza la performance. Perfetto per le campagne a performance con KPI ambiziosi e che offre risultati misurabili, personalizzati e nel tempo ottimizzabili.

Utilizzare Logico in abbinamento/collegato al Feed Manager e con gli Smart Data significa quindi scegliere un approccio di ottimizzazione dei costi, delle performance e dei risultati. Grazie all’integrazione diretta con Feed Manager è infatti possibile settare il catalogo prodotti direttamente in DSP e creare banner dinamici usando il template e-commerce per DCO creato da Tangoo.

PARTNERSHIP CON BEESWAX
La recente collaborazione che vede insieme lato prodotto Tangoo e Beeswax introduce sul mercato internazionale un nuovo modo di fare digital advertising partendo dal concetto di customizzazione.
Oggi come non mai, del resto, c’è la necessità di creare strategie tailor-made e utilizzare piattaforme aperte, trasparenti e soprattutto personalizzabili. L’integrazione dei prodotti sviluppati da Tangoo sulla piattaforma Beeswax, concretizza definitivamente la possibilità del brand di avere la “propria” soluzione tecnologica nella quale strategia e soluzioni operative sono perfettamente cuciti addosso, customizzati, in termini di flessibilità, prezzo e utilizzo dei dati. Passaggio fondamentale nel percorso di consapevolezza e indipendenza digitale.

PARTNERSHIP CON TERRE DES HOMMES
Tangoo diventa il partner digitale della Onlus Terre des Hommes, affiancandola nella sua strategia digital e nell’attuazione operativa di attività SEO, Media e Creative.

La roadmap di prodotto del 2023, come anticipato da Polignano, vede Tangoo impegnato nella creazione di una dash boarding per l’analisi dei dati (il target cliente è prevalentemente quello delle agenzie) e nella messa a puntodella PaaS (Platform as a Service): una piattaforma che include Logico, Smart Data, Feed Manager e offre il grande plus di poter essere utilizzata sia dalle agenzie sia dai brand, consentendo l’aggregazione delle soluzioni e ambiente customizzato, oltre ad essere user friendly e ad avere fee contenute.

Lorenzo Rocca