Digital

Teradata acquisisce eCircle

La combinazione delle capacità di analisi di Teradata con le soluzioni di Integrated Marketing Management di Aprimo e le infrastrutture di digital messaging di eCircle permetteranno a tutti i marketer a livello mondiale di mettere a punto delle 'customer experience' integrate e personalizzate su canali sia online sia offline.
Teradata, attiva nelle soluzioni per l'analisi dei dati, e Aprimo, azienda di proprietà di Teradata attiva nel software di Integrated Marketing Management, annunciano di avere siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di eCircle (con sede a Monaco di Baviera), importante realtà che opera a livello europeo nel settore del marketing.

La combinazione delle capacità di analisi di Teradata con le soluzioni di Integrated Marketing Management di Aprimo e le infrastrutture di digital messaging di eCircle permetteranno a tutti i marketer a livello mondiale di mettere a punto delle 'customer experience' integrate e personalizzate su canali sia online sia offline. Queste, avvalendosi dell’analisi dei Big Data, contribuiranno ad accrescere la base clienti esistente, ad attrare nuovi clienti e incrementare i ricavi.

I marketer digitali potranno inoltre usufruire della soluzione di eCircle come offerta standalone. L’aggiunta di eCircle va a triplicare l’entità, l’esperienza e la presenza del team europeo Aprimo nei principali Paesi d’Europa. Oltre a permettere la diffusione delle soluzioni eCircle a livello globale, l’acquisizione segna anche la nascita del più importante provider di applicazioni di marketing in Europa.

Secondo McKinsey, la mole di dati generata a livello mondiale raddoppia ogni due anni: le campagne digitali sono alla base di alcuni dei più consistenti e complessi ambienti di Big Data attualmente utilizzati dai marketer. Secondo Forrester 2, più del 45% delle implementazioni Big Data sono legate al marketing. Forrester 3 stima inoltre che il valore dei mercati di social media, email e mobile marketing sia oggi pari a 6 miliardi di dollari con una crescita a 16 miliardi di dollari nel 2016.

La combinazione con le applicazioni di digital marketing proposte da eCircle andranno ad arricchire la strategia di Integrated Marketing Management di Aprimo e permetteranno ai marketer di erogare - su tutti i canali - campagne coerenti altamente targhettizzate e personalizzate. Per uno studio più approfondito degli utenti, i clienti potranno beneficiare delle soluzioni Teradata Aster che permettono l’analisi di qualsiasi tipo e formato di Big Data.

A queste si affiancano le potenti strutture di data warehousing di Teradata. Tale combinazione mette a disposizione dei marketer un vantaggio competitivo e una soluzione unica per definire delle strategie all’avanguardia di ingaggio dei clienti.

L’offerta combinata tra gli ambienti Teradata, Aprimo ed eCircle comprende:
- Una soluzione di Integrated Marketing Management che mette a disposizione un accesso a tutte le applicazioni di marketing a livello cloud - siano esse digitali, a
campagna o operative - garantendo in tal modo time to market più rapidi, maggiore facilità d’uso e complessità IT inferiore;
- Possibilità di creare in modo semplice campagne digitali targhettizzate e personalizzate tra le più robuste in termini di conformità alle normative di sicurezza e privacy;
- Una piattaforma di messaging digitale per reti sociali, reti mobili, web ed email, dimensionabile per supportare centinaia di miliardi di messaggi all’anno;
- Ottimizzazione, segmentazione avanzata e gestione dati multicanale;
- Accesso ai servizi di digital marketing per messaging, creazione contenuti, best practice e lead generation forniti dagli esperti digital marketing Aprimo;
- Soluzioni Teradata e Teradata Aster per l’analisi dei Big Data capaci di trasformare in informazioni fruibili i contenuti rilevati sui canali sociali, mobili, web ed email;
- Reportistica unificata.

I marketer digitali che desiderano usufruire di una infrastruttura di messaging digitale semplice ma potente potranno accedere a eCircle anche in forma di soluzione standalone.

Una volta che l’acquisizione sarà finalizzata, l'attuale senior leadership team di eCircle entrerà a far parte di Aprimo e continuerà a coprire i principali ruoli di leadership. Il CEO di eCircle, Volker Wiewer, farà parte sia del team direttivo Teradata EMEA sia del team direttivo di Aprimo con il ruolo di Vice President of Aprimo EMEA.

In questa veste riporterà a Hermann Wimmer (nella foto), Presidente Teradata EMEA e a Bob Boehnlein, Presidente Aprimo. Il completamento della transazione - soggetta al rilascio delle autorizzazioni e alle altre consuete condizioni di chiusura - è previsto per il secondo trimestre 2012. eCircle sarà integrata in Aprimo mantenendo le proprie procedure di business e continuando a supportare la sua base clienti anche una volta completata l'acquisizione.

SP