Digital
'The Italian Show-La Sfida' di McDonald's conquista oltre 10.000 utenti FB. Firma Tribal DDB
L’applicazione, online da meno di due settimane sulla pagina McDonald’s Italia, è stata ideata per supportare sul web il lancio di McItaly, la serie limitata di panini McDonald’s caratterizzati da sapori e ingredienti tutti italiani. Nell’advergame sono I Moderni, nell’inedito ruolo di fotografi professionisti, a interagire con l’utente in un vero e proprio servizio fotografico virtuale.
The Italian Show - La Sfida, online da meno di due settimane, ha già coinvolto oltre 10.000 utenti Facebook. L’applicazione, disponibile all’indirizzo www.facebook.com/McDonaldsItalia/app_185911498210826 sulla pagina McDonald’s Italia, è stata ideata e realizzata da Tribal DDB per supportare sul web il lancio di McItaly, la serie limitata di panini McDonald’s caratterizzati da sapori e ingredienti tutti italiani. Nell’advergame sono I Moderni, nell’inedito ruolo di fotografi professionisti, a interagire con l’utente e a chiedergli 'fai una faccia da provolone' o 'tira fuori il salume che è in te', 'ora di profilo… ma più stagionato' o 'sorridi… sei da affettare!' in un vero e proprio servizio fotografico virtuale. Un modo innovativo e decisamente social per utilizzare i testimonial dell’operazione, che hanno raggiunto la fama grazie a X-Factor, rendendo vero protagonista l’utente di fronte al computer. Un’idea divertente e molto virale che ha reso
l’applicazione una delle più giocate in questo momento sul più diffuso social network italiano.Lo scontro si è aperto con il Veneto con Asiago DOP, attualmente a quasi 8.000 voti, contro il Calabrese con salame di Calabria, che ha superato i 18.000. A questa sfida seguirà il match tra il Lombardo con provolone DOP contro il Tirolese con speck dell’Alto Adige. A decidere quale sarà il panino vincitore sarà il pubblico online che può “votare” e farsi votare attraverso le proprie foto.
Oltre a giocare, divertirsi e poter vincere un anno gratis da McDonald’s, in tantissimi hanno scaricato il coupon McItaly personalizzato con la propria foto e si sono recati nel ristorante McDonald’s più vicino per assaggiare i panini McItaly. Ricordiamo che Tribal DDB verso la fine di settembre ha lanciato la fanpage italiana del marchio, oggi a più di 200.000 'Mi piace' con una portata di oltre 20 milioni di utenti.
Hanno lavorato al progetto i digital creatives Luca Bartoli e Gabriele Goffredo.
SP

