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M¥SS KETA è la protagonista insieme a Lidia del take over sui social di Lidl Italia, nella campagna firmata Caffeina

A un anno dall’apertura del profilo TikTok dell’Insegna e dalla creazione del personaggio di Lidia, il brand e l'agenzia rispondono alla curiosità della community con special guest d’eccezione. La produzione video è stata curata dai Caffeina Studios.

Dopo dodici mesi di crescita e coinvolgimento sulla piattaforma TikTok, Lidl Italia e Caffeina inaugurano una nuova fase della comunicazione social del brand con un progetto speciale: un crossover tra creatività, engagement e cultura pop, che vede protagonista l’enigmatica Lidia e una guest d’eccezione: M¥SS KETA.

Questa iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di talkability messa in atto da Lidl in collaborazione con Caffeina e volta a generare conversazioni spontanee e coinvolgenti sul brand. Dopo il successo di “Ops! That Bag” e “Il vero fruto del amor”, il coinvolgimento di un personaggio noto come M¥SS KETA rappresenta un ulteriore passo verso l’utilizzo di nuovi linguaggi e l’intercettazione di target differenti, esplorando modalità di espressione alternative e accattivanti.

Nata proprio per reinterpretare in modo creativo il volantino e i prodotti Lidl su TikTok, Lidia è diventata una figura chiave della comunicazione del brand sulla piattaforma. Graphic designer dal tono ironico è oggi la “Queen delle Promo di Lidl”, capace di trasformare le offerte settimanali in contenuti pop e originali. Il suo racconto fuori dagli schemi ha conquistato rapidamente la community, alimentando una forte partecipazione attorno a un interrogativo ancora irrisolto: chi si cela davvero dietro la voce e la “penna grafica” che animano ogni video?

Ecco perché Lidl Italia e Caffeina hanno deciso di rispondere con un progetto creativo che non rivela, ma accresce il mistero. A incarnare questo spirito è M¥SS KETA: icona della cultura contemporanea e simbolo della libertà di essere, senza svelarsi.

Dalla dimensione digitale a quella fisica, il progetto prende vita su TikTok e si completa con un’esperienza reale in store dedicata alla community. Prevede tre momenti, a partire da due video teaser già pubblicati sul canale TikTok di Lidl Italia. Nel primo, la community ascolta una nuova voce dietro al microfono; nel secondo, delle mani scorrono i commenti e rivelano una data sullo schermo. La suspense si costruisce per passi, fino al lancio del video hero: un ingresso nell’ufficio di Lidia, dove però a dominare la scena è M¥SS KETA.

Il colpo di scena arriva al telefono, con entrambe le protagoniste che ribadiscono la volontà di mantenere celata la loro identità, annunciando anche una sorpresa per la community: tre volantini speciali, disegnati a quattro mani dalle due Queen e messi a disposizione in edizione limitata.

La forza di un brand oggi nasce dall’ascolto attivo e dal dialogo aperto con la propria community. Con questa operazione decisamente non convenzionale per una catena di supermercati, abbiamo dato voce ai desideri dei clienti, trasformandoli in un progetto autentico e coinvolgente. Ringrazio Caffeina per lo spunto creativo e M¥SS KETA per aver interpretato alla perfezione il mood dell’iniziativa. – Andrea Francesco Varisco, Direttore Acquisti Promozionali e Marketing, Lidl Italia.

La produzione video è stata curata dai Caffeina Studios, la casa di produzione interna di Caffeina che ha dato forma visiva e narrativa all’intero progetto, garantendone coerenza creativa e qualità esecutiva.

Lidia è un personaggio e un format che incarna una nuova frontiera della comunicazione di marca: il contenuto diventa narrazione, relazione e cultura pop. Questo progetto culmina il primo anno di lavoro costruito con Lidl Italia su TikTok, e rappresenta una tappa fondamentale per rendere Lidia sempre più riconoscibile, autentica e amata dalla sua community. Se oggi Lidl è leader su TikTok tra le insegne, vedrete cosa abbiamo in serbo per il futuro: the best is yet to come." – Tiziano Tassi, CEO di Caffeina.

Il progetto culmina il 10 settembre 2025 con un’attivazione tra spazio fisico e digitale che rappresenta un momento chiave: presso uno store selezionato Lidl a Milano, prenderà vita un corner brandizzato M¥SS KETA x Lidia, progettato per trasformare il linguaggio della piattaforma in un’esperienza reale e memorabile. Qui, gli utenti più attivi della community – che dimostreranno di conoscere il progetto attraverso un minigame in store – riceveranno in premio uno dei tre manifesti speciali in formato stampato. Gli stessi contenuti saranno disponibili anche online, su una landing page dedicata: un ponte digitale che connette l’esperienza fisica al racconto social e viceversa.

CREDITS CAFFEINA

Tiziano Tassi, CEO

Federico Saccani, Executive Creative Director

Alice Sofia Cagnani, Consulting Director

Nicola Guarino, Content Director

Silvia Zaccarelli, Client Services Director

Laura Girola, Client Creative Director

Francesca Marra, Client Creative Director

Chiara Laudani, Account Supervisor

Giulia Solinas, Senior Strategic Planner

Martina Widmann, Senior Copywriter

Paolo Palazzo, Senior Art Director

Valentina Lucidi, Copywriter
Francesco Cilisto, Associate Art Director

Federica Pilò, Senior Account Executive

Sofia Colombo Serri, Producer

Ilaria Re, Executive Producer

Allegra Graziani, Content Creator e Motion Designer

The Producer International - Advisor

Piperita - Artist Management