
Digital
Un trailer e una videostrategy su Facebook e Youtube per 'Carletto e la ricetta perduta'. Firma Havas
Havas e Findus lanciano l’operazione “Carletto e la ricetta perduta”: un’attività promozionale che nasce per il web e si sviluppa nei punti vendita. L’obiettivo? Ingaggiare e intrattenere gli utenti creando grande aspettativa sulla nuova ricetta dei Sofficini in arrivo.
“Carletto e la ricetta perduta” ideata dalla copy Silvia Savoia e dall’art Davide Di Gennaro sotto la direzione creativa di Tommaso Mezzavilla, racconta la storia di Carletto, che si trasforma in un avventuriero per ritrovare la nuova ricetta dei Sofficini rubata dai nemici serpenti.
Il camaleonte attraversa il mondo per cercarla; le sue avventure si svolgono nella giungla, nel Grand Canyon, nel deserto, e nei ghiacci. Le storie sono state illustrate da James Combrige, mentre le musiche, tutte originali, sono state create da Marco Zangirolami.
Le avventure, animate in parallasse, sono state poi racchiuse in un sito web dove gli utenti possono partecipare a un contest instant win. Chi trova la ricetta, infatti, vince subito lo zainetto di Carletto Avventuriero, un premio realizzato appositamente per la campagna.
Guarda il video
Per lanciare “Carletto e la ricetta perduta” sono stati utilizzati più mezzi, ma proprio perché si tratta di avventure dal taglio cinematografico, è stato automatico ideare un trailer, un primo contributo di una più ampia videostrategy pensata per Facebook e Youtube. Un secondo video, infatti, introduce la storia della ricetta rubata dai serpenti, e delle brevi video pillole mostrano gli esilaranti retroscena e le disavventure del nostro coraggioso, ma impacciato camaleonte.
Per i social sono stati pianificati post e GIF animate che rimandano al sito. In più, è stata realizzata anche una campagna banner.
La promozione si sviluppa anche offline, infatti, la ricetta perduta si può cercare anche nelle confezioni dei prodotti Sofficini, e chi la trova, vince l’esclusivo peluche di Carletto Avventuriero. Havas ha curato anche tutta la realizzazione dei materiali per il punto vendita.
In un secondo momento la creatività è stata adattata da Grey United con un codino tv e un radio comunicato.

