Digital
Yahoo! Italia: Facebook in cima alla classifica dei più 'ricercati' online
'Le tendenze della rete', l’annuale classifica delle parole più cercate su Yahoo! svela le parole più cercate nelle aree 'I fatti del 2010', 'Gli addii celebri', 'Gli scandali', 'Cosa ha detto la scienza', 'Le celebrità', 'Top mobile search'. Facebook in prima posizione. http://it.fattidellanno.yahoo.com.
'Le tendenze della rete', l’annuale classifica delle parole più cercate su Yahoo! svela le parole più cercate su Yahoo!. Quest'anno, inoltre, la classifica è parte integrante di un nuovo sito dedicato ai 'Fatti dell’Anno 2010', (http://it.fattidellanno.yahoo.com) dove si trovanoanche altre cinque curiose classifiche su argomenti, personaggi ed eventi più ricercati e cliccati dagli utenti nel 2010:
Panoramica sul mondo
Gli addii celebri
Gli scandali
Cosa ha detto la scienza (in collaborazione con Focus.it)
Le celebrità più cercate
Gli editor di Yahoo! hanno selezionato una serie di temi di grande interesse collettivo che hanno caratterizzato il 2010 e che hanno suscitato
grande partecipazione da parte degli utenti come gli eventi sportivi, i casi di cronaca più eclatanti, le trasmissioni televisive capaci di catturare maggiormente l’attenzione anche del popolo della Rete. La sezione blogging ospiterà anche un post di Luca Sofri, giornalista, blogger e conduttore radiofonico.
Ogni articolo sarà condivisibile con il popolo della rete attraverso Facebook e sarà inoltre possibile spedirlo via posta elettronica ai propri contatti e amici.
Al primo posto della classifica delle keyword più ricercate si conferma Facebook, mentre guadagna la seconda posizione Giochi (l’anno scorso al 4° posto) scalzando l’intramontabile ricerca Meteo che per la prima volta esce dalla prima metà della classifica piazzandosi al 7° posto. Sale dal 5° al 3° posto Oroscopo seguito dagli 'habitué' della Top Ten come Superenalotto, Grande Fratello e Calciomercato - quest’ultimo scala dal 9° al 6° posto.
Ai piedi del podio della classifica tre new entry: la showgirl argentina Belen Rodriguez (prima in classifica nella categoria celebrità, presente anche nei top mobile search e protagonista di un post dedicato all’interno del sito de I fatti dell’anno 2010), seguita da Mappe e in
decima posizione da Tarocchi.
Riguardo ai principali fatti del 2010, il disastro ambientale causato dalla British Petroleum è stato l’evento catastrofico dell’anno che ha
suscitato grande interesse tra i navigatori della rete, seguito dall’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull e dalle calamità naturali che hanno colpito Haiti, Pakistan, Cile, vere sciagure per le popolazioni che le hanno vissute e che hanno coinvolto tutto il mondo in una gara di solidarietà.
Al 4° posto entra la politica italiana con la crisi del PDL e l’ipotesi di nuove elezioni. Economia e politica sono i temi anche per il 5° posto con i rischi bancarotta di Grecia e Irlanda, gli allarmi terrorismo per l’Europa al 6° posto e l’insuccesso delle elezioni di mid-term per Obama al 7° posto.
Gli addii celebri. Insieme nella vita, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini condividono anche il podio degli addii celebri accaduti nel corso dell’anno. Ma anche la scomparsa di Pietro Taricone ha provocato forti emozioni.Tanti altri personaggi hanno commosso i navigatori italiani nel 2010 con la loro scomparsa: Gary Coleman, il noto Arnold protagonista del popolare telefilm degli anni 80; Dennis Hopper icona del cinema legato al mitico 'Easy Rider', l’ottavo Presidente della Repubblica e Senatore a vita Francesco Cossiga e anche l’ironico Leslie Nielsen mattatore del celebre film 'Una pallottola spuntata'. Il mondo letterario ha dato l’addio a José de Sousa Saramago. E il mondo del cinema è stato nuovamente colpito proprio in questi giorni con la scomparsa del maestro Mario Monicelli.
Gli scandali. Scandali politici, escort, personaggi pubblici e uso di droghe sono stati i protagonisti dei clic di milioni di utenti che hanno cercato queste notizie su Yahoo! Notizie per rimanere aggiornati sulle vicende di casa nostra e del mondo. Da Ruby Rubacuori (1° posto), ai tradimenti di Tiger Woods (2° posto), al giallo della Casa Tulliani a Montecarlo (3° posto); dai vizi a luci rosse di alcuni calciatori (5° posto), al Vallettopoli bis (7° posto) fino all’ammissione di abuso di droghe di Morgan (6° posto) e la sua conseguente esclusione dal Festival di Sanremo. Gli appalti per la ricostruzione dell’Aquila nonché per il G20 inizialmente previsto alla Maddalena e poi spostato in Abruzzo sono all’8° posto della classifica
che si chiude con la vicenda dell’appartamento di Scajola che ha provocato le sue dimissioni e la vicenda del Pastore Jones negli Stati Uniti e la sua iniziativa del “Burn the Koran day”.
Cosa ha detto la scienza. Curata da Focus.it, la rubrica stila una classifica delle scoperte scientifiche, fisiche o antropologiche del 2010.
L’annuncio della creazione della prima cellula con genoma sintetico apre questa speciale Top Ten in cui troviamo anche la prima fotografia della luce del big bang (3° posto) e il robot più piccolo del mondo (10° posto). Cliccando sulla 5a posizione potremo saperne di più sul DNA dell’uomo di Neandertal o al 8° posto approfondire la teoria dell’astrofisico Hawking sull’esistenza degli alieni.
Le celebrità più cercate. Belen Rodriguez si conferma per il secondo anno consecutivo la star più cliccata del Web e infatti il team editoriale di Yahoo! le ha dedicato un post che analizza il 'fenomeno Belen'. George Clooney si mantiene sul podio Elisabetta Canalis (che anzi passa dal 3° al 2° posto). Le due showgirl, assieme a Manuela Arcuri (7° posto) sono le uniche tre confermate della top ten 'celebrità' del 2009. Tra i nuovi nomi, Nina Senicar che entra direttamente sul podio (3° posto), l’eccentrica cantautrice Lady Gaga (4° posto) e Michelle Hunziker.
Top Mobile Search 2010. La passione tutta italiana per il gioco del calcio si riflette anche nella classifica delle ricerche effettuate da
cellulari e dispositivi mobili nel 2010 che vede al primo posto le parole chiave 'Calcio Serie A', al terzo posto 'Mondiali' e in sesta posizione 'Calciomercato'.
'Giro d’Italia' è la decima parola chiave della classifica mobile 2010. In cima invece, tramite cellulare siamo soliti a consultare le stelle poiché 'Oroscopo' è la seconda parola chiave più cercata. In quarta posizione si è piazzata nel 2010 la ricerca 'Superenalotto'. Il 'Festival di Sanremo' si conferma anche quest’anno tra gli eventi più popolari del nostro paese guadagnando la settima posizione come parola chiave più
cercata sui dispositivi mobili.
Ben tre showgirl popolano la classifica Top Search Mobile 2010: di Belen Rodriguez al 5° posto seguita da Simona Ventura e Cristina del Basso.
EC

