Digital

Yahoo si arricchisce di una web Tv sulla genitorialità a cura di 'Tata' Francesca Valla

Un (altro) nuovo volto televisivo che sceglie il portale come partner per essere sul web. Oggi, 20 novembre, Yahoo Italy, primo brand nella classifica Audiweb con 3,2 milioni di utenti ogni giorno, ha confermato di voler proseguire con la nuova strategia editoriale, basata sull'offerta di contenuti di valore firmati da personaggi noti. La tv online, che vede protagonista il volto di 'SOS Tata', noto programma di Fox Life, vuole fare da supporto ai genitori (nello specifico alle mamme), attraverso una serie di video content emozionali pensati per consigliare, suggerire e approfondire diverse tematiche attuali che accompagnano le famiglie di oggi. Ogni settimana, a partire da oggi in concomitanza con la 'Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia', verrà pubblicato un filmato, disponibile su Yahoo Screen e sul social Tumblr.
 
clicca per ingrandire
La tecnologia, in particolare quella mobile, ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti leggono le informazioni e si fanno intrattenere sul web: non sempre scelgono un sito di riferimento, ma ricevono le news attraverso notifiche o cliccando i link condivisi sui social network.  

È in corso un’evoluzione nel mondo dell’editoria che tende a valorizzare sempre più il contenuto, a discapito del brand che ha prodotto il contenuto stesso. 

È necessario per gli editori rivedere il proprio modello di offerta, che per Yahoo Italia è quello di stringere partnership con i volti noti al grande pubblico della televisione (al momento se ne contano 12), con i quali realizzare programmi originali con un format studiato appositamente per il web

Simona Ventura Tv, nel 2013, è stata la prima celebrity con cui Yahoo Italia ha iniziato a collaborare a livello editoriale e successivamente, sono arrivate le iniziative web di Roberto Saviano, Trio Medusa, Selvaggia Luccarelli, Alessandro Borghese, Maddalena Corvaglia, Matteo Branciamore e Nicolas Vaporidis.

"Tutti personaggi che ci hanno consentito di realizzare programmi di intrattenimento divertenti o di riflessione su tematiche di attualità, tutorial di cucina o di moda - ha commentato Lorenzo Montagna, amministratore delegato Yahoo Italia -. Un’offerta trasversale che adesso si arricchisce di un nuovo programma. Abbiamo imparato tante cose con i nostri partner e testimonial. Il nostro, in quanto produttori di contenuti di qualità, è un posizionamento editoriale unico”.

Una strategia che si è rivelata vincente nel coinvolgere gli utenti sui contenuti e che ha portato Yahoo ad essere il primo brand nella classifica Audiweb con 3,2 milioni di utenti ogni giorno, che spendono mediamente 47 minuti al mese consumando 39,6 pagine in media per utente.

Yahoo Italia registra un +40% contenuti editoriali prodotti anno su anno, che ha visto protagonisti dello sport, influencer e celebrities, freelance e blogger.

La nuova trasmissione al via oggi, 20 novembre, a cura di Francesca Valla, insegnante e scrittrice protagonista del programma di successo 'SOS Tata' firmato Fox, è nata con l’obiettivo di offrire contenuti di valore al target mamme e papà, proprio nella 'Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia'.

In particolare, una ricerca realizzata da Yahoo ha messo in evidenza la necessità per l’attuale generazione di mamme di confrontarsi e informarsi sul proprio ruolo di mamma e di come l’online rappresenti la fonte a cui sempre di più si rivolge. 

La web Tv di Francesca Valla su Yahoo affronta diverse tematiche (tante in arrivo) sul mondo dei bambini e del ruolo dei genitori. 

Dai consigli pratici su come organizzare una festa alle ricette per le diverse occasioni; dai suggerimenti su come appassionare i figli alla lettura, ad approfondimenti su temi come la dislessia o i diritti dei bambini. 

“Abbiamo individuato in Francesca Valla il personaggio che meglio potesse interpretare il modo in cui volevamo coinvolgere gli utenti sul tema della genitorialità. Francesca ci ha infatti proposto un format con contenuti di valore ed emozionali, realizzati per essere condivisi come se fossero suggerimenti tra amiche; una produzione snella e immediata che unisce consigli professionali all’esperienza personale di mamma Francesca”, ha dichiarato Matteo Failla, EMEA publisher - head of media Yahoo Italia

clicca per ingrandire“Abbiamo scelto questo viaggio per accompagnare, seguire, prenderci cura dei genitori e dei loro figli. Nasce oggi uno spazio nuovo di ascolto, condivisione e confronto per i genitori e per le persone che hanno a cuore il bene dei bambini”, ha spiegato Francesca Valla.

Una sfida nuova per non perdere mai il contatto con le persone, le famiglie e i bambini, migliorando la presenza su tutti i canali social.

"Fino a poco tempo fa, l'87% della mamme si sentivano sole. Il mio scopo è ridurre drasticamente questi numeri sfruttando appieno la forza dell'online. Le emozioni giocano un ruolo determinante e dobbiamo farci guidare da queste per far sentire le mamme 'sufficientemente' capaci di affrontare le sfide di ogni giorno", ha sottolineato Valla.

Disponibile su Yahoo Screen e sul social Tumblr, la nuova tv online di stampo 'educational' offrirà video con cadenza settimanale ma, in realtà, i tempi varieranno in base alle richieste degli utenti.

Matteo Failla, che intervenendo ai microfoni di ADVExpress si è detto molto soddisfatto dell'andamento di Yahoo Italia nel 2015, ha specificato: "Siamo aperti al content marketing nelle nostre piattaforme web. Il supporto dei brand è più che benvenuto e, in questo senso, stiamo lavorando a diverse partnership per il futuro. Mi aspetto di confermare il successo con nuove celebrities entro la primavera 2016".


AR