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Zaira, la prima meta influencer italiana, diventa ambasciatrice di Enel sui social e sul metaverso di Spatial per sensibilizzare la Gen Z su sostenibilità e transizione energetica

Per questo progetto è stato creato uno spazio customizzato all’interno del metaverso che segue il visual del brand e dove saranno presenti elementi di rimando al programma televisivo “Energie in Viaggio”, la miniserie realizzata in collaborazione con Mediaset e Publitalia. Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole: “Orgogliosi di aver lanciato la prima campagna che unisce social e metaverso”.

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per  l'Influencer Marketing, ha ideato e realizzato per Enel, leader nei mercati globali dell’energia  e delle rinnovabili, la prima campagna innovativa che unisce social e metaverso. Ad aprile,  infatti, Zaira, la prima Meta Influencer italiana, sarà l’ambasciatrice di Enel per ingaggiare  la Gen Z sui canali social e sul metaverso attraverso attività di gamification interattive ed  immersive, attivando così un dialogo intorno ai temi della transizione energetica per un  futuro più sostenibile.  

Per questo progetto è stato creato uno spazio customizzato all’interno del metaverso di  Spatial che segue il visual del brand Enel e dove saranno presenti elementi di rimando al  programma televisivo “Energie in Viaggio”, la miniserie targata Enel in collaborazione con Mediaset e Publitalia, in onda ogni domenica alle 14:30 su Rete 4 e on demand su Infinity. In aggiunta, ogni settimana lo spazio sul metaverso di Spatial ospiterà nuove attività e  challenge fino al 23 aprile. 

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole dichiara: Siamo orgogliosi di aver lanciato la prima  campagna innovativa che unisce social e metaverso per un’importante realtà come Enel.  Grazie a Zaira avvicineremo la Generazione Z a temi importanti, quali sostenibilità e  transizione energetica, attraverso dinamiche interattive ed immersive, attività di  gamification e contenuti edutainment, oltre a far leva sul senso di community”.  

In particolare, gli utenti verranno ingaggiati attraverso challenge ed esperienze interattive,  pensate per permettere una fruizione di contenuti coinvolgente in chiave edutainment per  apprendere importanti informazioni divertendosi. Inoltre, gli utenti potranno comunicare  tra loro attraverso voce o attraverso chat e, per un’esperienza più immersiva, potranno  servirsi di visori di realtà virtuale.  

Tra le attività di gamification previste ci sono: l’Avatar Challenge attraverso la quale Zaira  inviterà gli utenti a creare il proprio avatar green, scattare un selfie e pubblicarlo sui social  utilizzando il relativo hashtag. Successivamente con la Green Ride verrà introdotta la 

possibilità di esplorare il metaverso a bordo di un veicolo green e apprendere nozioni in  merito agli argomenti trattati durante le puntate di Energie in Viaggio. Durante l’ultima  settimana, verrà lanciata la challenge a tema treasure hunt in cui comparirà un portale  segreto chiuso da un lucchetto e per il quale sarà necessario trovare la chiave nascosta  all’interno del metaverso.  

A queste attività si aggiunge la comunicazione di Zaira su Instagram e Twitter. In particolare,  Zaira comunica sui social tramite il suo Avatar, producendo ogni settimana contenuti video  con lo scopo di invitare la community ad esplorare lo spazio all’interno del metaverso di  Spatial, ma anche enfatizzare il viaggio del programma televisivo e dei topic trattati, oltre i  confini della TV. 

Link al metaverso di Spatial: https://www.spatial.io/s/Energie-in-Viaggio 

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Link account Instagram Zaira: https://www.instagram.com/be_zaira/ 

Link account Twitter Zaira: https://twitter.com/be__zaira?lang=en