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Foxy lancia la campagna “Best Sellers” firmata Havas Milan, incentrata sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza. Sorgente: "Investimento Italia da 1 milione di euro a dicembre e da 4-5 mln nel 2024, con un focus sulla tv"
Foxy, premium brand di carta ad uso domestico, torna in comunicazione con la nuova campagna “Best Sellers” firmata Havas Milan, incentrata sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza presente su tutte le sue confezioni. La campagna, on air da domenica 1 dicembre, include quattro soggetti dedicati ai singoli prodotti e un quinto incentrato sulla gamma di prodotto e si propone di rinforzare il legame dell’azienda con i propri clienti, raccontando tutto sui propri prodotti e aiutando i consumatori a compiere scelte d’acquisto più informate e consapevoli.
Del resto, come emerso da una ricerca condotta nel mese di Ottobre 2024 da Toluna per Foxy, in Italia il 51,5% dei consumatori dichiara di leggere quasi sempre l’etichetta dei prodotti che acquista (percentuale superiore rispetto a Spagna 39,8%, Polonia 40,1%, Francia 38,8% e Inghilterra 24,7%). La maggior parte, inoltre, afferma di leggere l’etichetta dei prodotti per individuare la data di scadenza (58,5%), gli ingredienti (56%), l’origine e la provenienza (44,4%) e i valori nutrizionali (35,9%). Con specifico riferimento, alla trasparenza e al dettaglio dell’etichetta, il 74,1% dichiara che questi aspetti rappresentano un driver importante nella decisione di acquisto di un prodotto.
In questo contesto si inserisce lo storytelling ironico e coinvolgente della campagna “Best Sellers” di Foxy, con il concept raccontato da una voce narrante che descrive proprio l’esperienza di un consumatore. Nei quattro soggetti, lo spettatore vede il protagonista svolgere una comune attività quotidiana, intento e concentrato nella lettura di qualcosa che inizialmente non è possibile comprendere, fino a scoprire incredibilmente che ciò che lo cattura così tanto è proprio l’Etichetta Trasparenza di Foxy.
Il soggetto dedicato alla gamma, invece, sfrutta il key visual di campagna “viralizzandolo” e racconta in chiave ironica come l’Etichetta Trasparenza Foxy possa diventare estremamente interessante per tutti e quanto, soprattutto, sia importante leggerla.
Come spiega Massimo Sorgente, Direttore Marketing di ICT, l’idea è nata dalla constatazione che Foxy vende annualmente 150 milioni di confezioni, 400.000 al giorno: “Abituati a ragionare in termini di tonnellate, questi numeri ci hanno fatto capire che il prodotto e il suo packaging possono rappresentare davvero un eccellente mezzo di comunicazione e di relazione con i clienti”.
L’Etichetta Trasparenza è una chiara dimostrazione dell’impegno di Foxy verso la trasparenza e il rapporto di fiducia instaurato con i consumatori. Ogni confezione, infatti, mostra dettagli importanti, tra cui la provenienza certificata delle materie prime, la composizione e lo smaltimento dell’imballo, le specifiche tecniche e le caratteristiche del prodotto che indicano il numero di veli, il numero di fogli per singolo rotolo, le dimensioni e il peso del prodotto stesso. Inoltre, l’etichetta riporta anche l’impegno sociale dell’azienda: vengono indicate, infatti, le iniziative di sostenibilità e solidarietà, solidarietà, come la collaborazione con UNICEF per il progetto “Adotta una Pigotta”, Dynamo Camp per soggiorni di Terapia Ricreativa e Plastic Bank per il recupero di plastica dall’ambiente, oltre a quella con 3Bee per la protezione delle api, con Navilens per l’accessibilità a persone non vedenti o ipovedenti e con Azzero CO2 per il progetto Mosaico Verde.
«Con questa campagna vogliamo celebrare il valore della trasparenza e rendere sempre più forte il nostro legame con i consumatori, offrendo loro informazioni chiare, utili e accessibili» aggiunge Massimo Sorgente, Direttore Marketing di ICT. «Foxy non è solo un brand, ma un partner fidato che accompagna le famiglie italiane nelle piccole e grandi sfide quotidiane. Con l’Etichetta Trasparenza, raccontiamo non solo i nostri prodotti, ma anche i valori e gli impegni che ci guidano ogni giorno» conclude Sorgente.
«In un contesto come quello attuale, dominato da una costante sovrabbondanza di informazioni e di prodotti, per le aziende è fondamentale accompagnare le scelte dei consumatori con responsabilità e trasparenza» commenta Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia. «Attraverso la forza della creatività, abbiamo colto la sfida di questa nuova campagna di Foxy, con cui abbiamo il privilegio di condividere un percorso di collaborazione decennale, valorizzando l’impegno di questo storico brand, raccontando i suoi valori e rafforzando il rapporto autentico e trasparente costruito nel tempo con i consumatori» conclude Tonini.
Girata a Madrid, con la regia di Adrien Armanet, la campagna è stata prodotta da Casta Diva e arricchita da packshot 3D realizzati da HRCLS Milan, team produzione di Havas.
La campagna è on air in Italia dall'1 al 28 dicembre in TV (TV lineare, CTV e streaming) con i formati 30’’ e 15’’. È prevista inoltre la condivisione anche sui canali digital e social proprietari di Foxy. Oltre all’Italia, lo spot verrà inoltre pianificato a seguire anche in altri mercati chiave in Europa.
La campagna sarà on air in Italia dall'1 al 28 dicembre con i formati 30’’ e 15’’ con la pianificazione media di Initiative, agenzia media parte del Gruppo IPG Mediabrands.
I canali Tv tradizionali previsti sono Mediaset, Sky e Discovery, mentre sul fronte dello streaming e delle CTV ci saranno RaiPlay, Infinity, Netflix, Disney, Prime Video e YouTube. Domenica sera, giorno di lancio della campagna, è stata prevista un’iniziativa particolare sul 9, quando nel corso di ‘Che tempo che fa’ i 4 soggetti saranno mostrati tutti all’interno di uno stesso break.
Oltre all’Italia, lo spot sarà inoltre pianificato a seguire anche in altri mercati chiave in Europa (prima Polonia e Spagna, e successivamente Francia e UK) mentre è naturalmente prevista anche la condivisione sui canali digital e social proprietari di
Foxy.
Sorgente anticipa poi che in futuro la campagna avrà sviluppi e sarà adattata anche per prodotti differenti e pianificata su altri media: Out Of Home (in particolare luminosi), radio e stampa.
A quanto ammontano complessivamente gli investimenti sul brand?
“Abbiamo un sistema un po’ particolare che rende difficile quantificare gli investimenti – spiega il direttore marketing di Foxy –: di fatto non fissiamo un budget a inizio anno ma ragioniamo in termini proporzionali alle vendite. Posso dire che in questo mese di dicembre spenderemo circa 1 milione di euro, mentre in tutto il 2024 arriveremo in Italia a circa 4,5/5 milioni di euro di investimento: circa il 70%-80% di questa cifra è destinato alla televisione, o per meglio dire alla videocomunicazione; il rimanente alla radio. Per quanto riguarda i social non siamo ancora molto forti, ma ci arriveremo: perché è chiaro che oggi
‘bisogna’ esserci”.
CREDITS
AGENCY: Havas Milan
Creative Director: Laura Trovalusci
Senior Copywriter: Riccardo Walchhutter
Senior Art Director: Enzo Di Sciullo
Client Services Director: Luisella Marelli
Account Supervisor: Elisa Riboni
Account Executive: Maria Giulia Giovannini
Senior Producer: Michele Mortara
TV Producer Assistant: Sofia Giampieri
PRODUCTION COMPANY: Casta Diva
Director: Adrien Armanet
DOP: Bjorn Charpentier
POST-PRODUCTION COMPANY: You Are
Editor: Eleonora Cao
Colorist: Claudio Beltrami
PRODUCTION COMPANY: PACKSHOT AND LOCALIZATION: Hrcls Milan
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Post-Producer: Marco Zerbini
CGI Supervisor: Yassin Shazly
AUDIO COMPANY: Quiet Please
CLIENT: Foxy
Marketing Director: Massimo Sorgente
Marketing Manager: Simone Biagini
Marketing Manager: Elizabeth Chiappa
Product Manager & Head of Data Analysis and Marketing Research: Glenda Guelfi