
Integrated
Nella campagna “Il luogo che resta sempre con te” di TBWA\MCR, Gardaland Resort celebra 50 anni di emozioni e il legame che unisce gli ospiti al Parco. Previsto il più grande investimento di sempre. Pianifica Wavemaker. In corso le gare creativa e media
Gardaland Resort dal 1975 è un punto di riferimento nel panorama del divertimento italiano e celebra i suoi cinquant'anni con il lancio di una nuova campagna pubblicitaria, in onda dal 15 aprile con una pianificazione multimediale curata da Wavemaker.
Un anno così importante non poteva che essere raccontato attraverso l’essenza del brand. Luogo di emozioni, Gardaland Resort è da sempre un parco in cui gli Ospiti di tutte le età hanno vissuto esperienze straordinarie e raccolto momenti di felicità.
A distanza di cinquant'anni, queste emozioni continuano a tramandarsi da una generazione all'altra, grazie alla capacità del Resort di rinnovarsi continuamente, frutto della sua grande expertise nel settore.
Lo spot, firmato dall'agenzia creativa TBWA\MCR, assegna un ruolo di primo piano a Prezzemolo, il drago amato da grandi e piccini, storica mascotte del Parco con le caratteristiche orecchie gialle e l’inconfondibile ciuffo rosso. In questo capolavoro cinematografico, il personaggio prende vita grazie a un sapiente lavoro di CGI (computer- generated imagery).
Luisa Forestali (nella foto in alto), Head of Marketing Gardaland Resort, racconta: "Questa campagna pubblicitaria, in occasione del 50° anniversario del Parco, è un omaggio ai ricordi che custodiamo e a quelli che continueremo a costruire insieme, generazione dopo generazione, qui a Gardaland Resort. Il risultato è frutto di un intenso lavoro creativo multidisciplinare che ha saputo interpretare con sensibilità e autenticità le emozioni, talvolta contrastanti, che accompagnano un processo di cambiamento. Gardaland è cresciuto in questi 50 anni e vuole celebrare ciò che è diventato con i suoi Ospiti. Siamo certi che gli spettatori si riconosceranno nel vedere rappresentato quello che accade quando si è qui, e che questo racconto cinematografico accenderà in loro il desiderio di tornare (e ritornare) a Gardaland Resort per fare il pieno di stupore".
Con uno dei più grandi investimenti di sempre, la campagna di comunicazione istituzionale sarà lanciata il 15 aprile su diverse piattaforme e vedrà il declinarsi del concept creativo su tutti i touch point della ‘guest journey’ compresi gli strumenti di local domination come affissioni e radio regionali e nazionali.
"In TV e cinema italiani lanceremo il format 120” e 60”. In seguito, integreremo anche il 30” e pianificheremo il 15” per Animal Treasure Island sull’online da aprile. Il flusso di turisti verso il lago di Garda aumenta considerevolemente ogni anno e il piano verrà impattato dal primo lancio internazionale in UK e Paesi DACH, soprattutto Germania, con CTV e video online" spiega Forestali ad ADVexpress.
"Lo spot di 120" debutterà in prime time sulle reti Publitalia, per poi essere pianificato anche al cinema" aggiunge la manager, che sottolinea come siano previsti anche importanti investimenti nel marketing digitale, nel performance media e nel social media marketing, nonché collaborazioni con le principali piattaforme di social media e l’ingaggio di un pool di influencer con un seguito di circa 20 milioni di follower.
La storia, commenta la manager, si sviluppa intorno al legame profondo che milioni di visitatori hanno costruito negli anni con Gardaland Resort, un vero e proprio rito di passaggio tramandato da circa cento milioni di visitatori, che in questo spot vengono rappresentati da Alessia. "Il parco guarda anche al futuro, in un processo di innovazione continua che fa tesoro della tradizione e che coglie i nuovi trend trasformandoli in divertimenti che piacciono a un pubblico di tutte le età".
Veniamo allo spot. Alessia è una bambina di sei anni che sogna da sempre di visitare Gardaland. Il suo desiderio si realizza e, durante la sua avventura tra le attrazioni del Parco, e non solo, vive un’esperienza unica che la porta a instaurare un legame speciale con Prezzemolo. La loro amicizia si fonda su
slanci di entusiasmo, fiducia reciproca, accoglienza e condivisione, dando vita a momenti indimenticabili vissuti insieme. Alessia cresce e, da adolescente, si ritrova a percorrere la strada verso l’età adulta, dove lo stupore tipico dell’infanzia inizia lentamente a sfumare. La tensione cresce e il legame tra Alessia e il suo amico Prezzemolo, sebbene rimanga vivo, a tratti sembra vacillare. Lui, personaggio positivo e generoso, inizialmente si rattrista, ma poi capisce e la lascia andare, perché contento di vederla crescere. Quando Alessia torna a Gardaland con la figlia Giulia, è irresistibilmente travolta da ricordi ed emozioni. Ed è proprio in quel momento che riesce a ricongiungersi con l’amico di infanzia, rinnovando con lui il legame di affetto e fiducia profonda e riconoscendo l’emozione e la magia che Prezzemolo riesce a trasmettere anche a sua figlia.
Questo dimostra che Gardaland Resort resiste alla prova del tempo ed è la destinazione di un viaggio emozionante e straordinario che resta per sempre. La campagna pubblicitaria è intitolata ‘Il luogo che resta sempre con te’ e celebra nell’anno del 50° proprio le emozioni, oltre ad offrire visibilità alla novità di quest’anno: Animal Treasure Island.
La storia mette in scena Prezzemolo come mai prima d'ora, grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare. L’aspetto iconico della mascotte diventa 3D e si arricchisce di texture, profondità e realismo espressivo, grazie alla collaborazione creatasi tra un pool di talenti, quali Lorenzo De Pretto, creator di Prezzemolo, TBWA\MCR, Blind Pig (parte di Absolute Post) e il regista Yoni Weisberg. Tutto ciò ha assicurato che il draghetto conservasse la sua magia.
Proseguono infine le gare creativa e media avviate a livello internazionale da Merlin Entertainment, cui fa capo Gardaland Resort.
Come anticipa Forsetali, il 19 luglio è in programma un grande evento a sfondo musicale a cui si aggiungeranno numerose altre attività di engagement durante l'anno. Leggi su e20express il programma di eventi e intrattenimento live in cantiere quest'anno.
CREDITS
• Date: On Air 15th April 2025
• Title/Project: ‘Il luogo che resta sempre con te’
• Agency: TBWA\MCR
• Client: Gardaland Resort — project led by Luisa Forestali, Head of Marketing
• Media Agency: Wavemaker
• Production Company: Chief Productions
• Director: Yoni Weisberg
• Postproduction: Blind Pig (Part of Absolute Post)
• Media channels: Linear TV, CTV, Online Video, Cinema, YouTube, Social