Integrated

“ING. Per una volta, una banca che ti svolta”. On air il nuovo spot di ING Italia firmato Leagas Delaney

“Con questo nuovo capitolo della comunicazione, ING vuole confermare e riaffermare con forza il suo ruolo di challenger, distaccandosi completamente dai competitor sia a livello di storytelling che di tone of voice. Questa campagna rispecchia l’irriverenza del brand, ma allo stesso tempo vuol fare capire alle persone quanto ING sia davvero una banca diversa, che accoglie e si adatta in modo innovativo a ogni stile di vita”, commenta Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director dell'agenzia. On air dal 12 gennaio, la nuova campagna proseguirà fino a marzo. La pianificazione media prevede TV, radio, digital, social ed è a cura di Dentsu Italia.

 La vita è piena di sorprese. Non possiamo mai prevedere con certezza cosa ci riserva il futuro: gli eventi si presentano, portando con sé sfide e opportunità inattese. È proprio da questo insight che ING ha tratto ispirazione per la sua nuova campagna di advertising, focalizzata su Conto Corrente Arancio e sulle sue funzionalità che assicurano sicurezza, semplicità e flessibilità. Caratteristiche che sostanziano il claim della campagna: “ING. Per una volta, una banca che ti svolta” firmata Leagas Delaney.

Con il consueto stile ironico e irriverente del brand ING, il nuovo spot è ambientato in un bar nel bel mezzo delle Ande. Un giovane nomade digitale si trova inavvertitamente a dover celebrare con gli avventori del locale un suo nuovo successo ma scopre, suo malgrado, di aver smarrito… la carta di credito! Incredulo e disorientato, riceve l’aiuto di un carismatico personaggio vestito d’arancio, che gli mostra come, grazie alle soluzioni digitali e flessibili di ING, può sospendere la carta dall’App, evitando così brutte sorprese.

Per fortuna, però, la sorte gli va incontro: la carta era in bocca a un adorabile lama che, restituendola a modo suo, consente al protagonista di riattivarla in un tap. E così, il giro dei drink, per la felicità dei commensali, è salvo.

 

 

 

 

 

 

 

“In un mondo sempre più complesso, le persone cercano soluzioni semplici e immediate per gestire ogni situazione con facilità e in sicurezza, così da poter affrontare serenamente le sfide e cogliere le opportunità. Vogliono una banca che li aiuti a essere sempre un passo avanti, e che dia loro la possibilità di vivere appieno il mondo, sentendosi sempre protetti - commenta Filippo Stefanelli, Head of CoE Communications & Brand Experience di ING Italia. Con la sua offerta, ING intende rispondere proprio a queste esigenze – dalla rapidità, alla sicurezza fino alla personalizzazione – guidata dalla convinzione che sia la banca a doversi adattare alla vita delle persone, e non il contrario”.

“Questo nuovo capitolo della comunicazione di ING vuole confermare e riaffermare con forza il suo ruolo di challenger, distaccandosi completamente dai competitor sia a livello di storytelling che di tone of voice. Questa campagna rispecchia l’irriverenza del brand, ma allo stesso tempo vuol fare capire alle persone quanto ING sia davvero una banca diversa, che accoglie e si adatta in modo innovativo a ogni stile di vita”, commenta Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director Leagas Delaney.

On-air dal 12 gennaio, la nuova campagna proseguirà fino a marzo. La pianificazione media prevede TV, radio, digital, social ed è a cura di Dentsu Italia.

 

Credits Leagas Delaney Italia:

Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
Art Director: Massimiliano Bratti
Copywriter: Simone Canova, Carlo Cavatorta
Account Director: Elena Ceribelli

Account Manager: Isabella Villella
Chief Strategic Officer: Filippo Mutani

Senior Strategic Planner: Marco Russo

 

 

Credits di produzione:

Director / Dop: BLOK. (Paul Casey & Richard Jobson)

Casa di Produzione: Enormous Films

Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone

Producer: Giulia Cirio

Production Service: VIVI FILM Lisbona

Scenografia: Carla Brazão

Styling: Joyce Doret

Lama protagonista: Alana

Montaggio: Marco Ferrara

Color Grading: Karol Cybulski @Harbor Picture Company UK

Sound Design: Daniele De Virgilio

Post-produzione Video: Simone Bruschi @ANIMO 

Post-produzione Audio: DISC TO DISC

Fotografo: William Anthony Lemus-García

Post- produzione foto: Nora Suardi