Integrated

Reale mutua: la nuova campagna con Lillo mette al centro i vantaggi dei soci. Firma Ideal

Lillo protagonista di un progetto multicanale, caratterizzato da autenticità e ironia, costruito attorno al concept 'Shameless' che supera i codici di comunicazione tradizionali del settore. La campagna sottolinea il nuovo posizionamento della company, la sua distintiva capacità di generare benefici concreti per il singolo e, allo stesso tempo, per tutta la collettività. Il lancio è previsto con uno slot speciale da 60” in prime time sui principali network nazionali, a cui seguirà un’articolata pianificazione multi-touchpoint a cura di OutNow.

Reale Mutua torna on air con una nuova campagna integrata firmata da Ideal, agenzia flagship del Gruppo This Is Ideal, che da anni accompagna il percorso di evoluzione strategica e creativa del Brand. Frutto di questa solida e collaudata collaborazione sinergica, la campagna segna un vero punto di svolta nel modo di comunicare in ambito assicurativo: superando i codici tradizionali, infatti, introduce un linguaggio ironico e coinvolgente che rende attualissimo e immediatamente comprensibile il nuovo posizionamento della company, ovvero la sua distintiva capacità di generare benefici concreti per il singolo e, allo stesso tempo, per tutta la collettività.

Tanti vantaggi? Nessun senso di colpa: sei Socio Reale Mutua.

La creatività ruota attorno a un’idea tanto semplice quanto potente: i Soci Reale Mutua hanno così tanti vantaggi che addirittura potrebbero sentirsi in colpa. La verità? Non devono. Ci mancherebbe...

Al centro della campagna, infatti, ci sono i Vantaggi Mutualistici, il tratto distintivo di Reale Mutua, attraverso i quali i Soci Assicurati beneficiano di vantaggi concreti: dal miglioramento delle prestazioni alla riduzione dei premi, fino alla restituzione di parte degli utili sotto forma di ristorni. Un meccanismo unico che premia la partecipazione e la permanenza nella Compagnia, incarnando i principi di equità, solidarietà e partecipazione attiva. La mutualità non è solo un elemento identitario, ma una leva capace di generare impatti positivi e misurabili. Anche in comunicazione.

Ecco allora il tono ironico e brillante della campagna, sintetizzato dal concept “Shameless”, che invita i Soci a godersi senza riserve tutti i benefici di cui possono usufruire.

“Con questa campagna vogliamo portare all’attenzione delle persone l’opportunità che Reale Mutua offre attraverso i Vantaggi Mutualistici, una caratteristica del nostro modello che non è solo parte della nostra identità, ma un valore concreto per chi ci sceglie. Restituire parte degli utili ai Soci Assicurati è un principio che parla di responsabilità, di comunità, di futuro. Con questa campagna vogliamo riscrivere il racconto della mutualità: più vicino alle persone, più attuale, più coinvolgente” ha dichiarato Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand di Reale Mutua.

Il protagonista Lillo lancia un ecosistema creativo integrato e multicanale che vede anche la partecipazione di diversi content creator pronti a reinterpretare con il proprio stile comico, nei molteplici touchpoint di comunicazione previsti, il concetto creativo alla base della campagna.

Il progetto segna il culmine di un lungo percorso condiviso tra Reale Mutua e This Is Ideal, che ha portato alla definizione del nuovo posizionamento e al disegno di una piattaforma di comunicazione distintiva, consistente e omnicanale.

Dall’analisi strategica all’ideazione creativa passando per la produzione dei contenuti, la gestione dei talent e la pianificazione media, TII ha firmato ogni fase della campagna olistica, affermandosi come partner completo e integrato.

La campagna, prodotta da SALA GIOCHI e diretta da William9, con alla direzione della fotografia Giacomo Frittelli, e on air da maggio 2025, è supportata da un robusto piano media omnicanale costruito strategicamente da OutNow - social, digital & media Agency del Gruppo TII - per massimizzare l’efficacia creativa e garantire massima rilevanza su tutti i touchpoint.

Il lancio è previsto in TV nazionale, con lo spot da 60” in prime time su Sky, Mediaset, Rai, Warner Bros Discovery e Cairo, affiancato da una presenza digitale su Amazon Prime Video e Discovery+ per ampliare la reach anche sulle piattaforme OTT.

A presidio del mondo digital, Meta e YouTube valorizzeranno i diversi formati dello spot, mentre Il Sole 24 Ore, Repubblica, La Stampa e Milano Finanza garantiranno autorevolezza e presidio stampa sul target consapevole e ad alta affinità. In parallelo, è stata sviluppata una strategia di brand protection e keyword search, fondamentale per intercettare l’interesse generato durante il periodo di on air e incrementare il traffico verso il sito.